19 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Renzi a Losanna al Cio

Roma 2014, Sondaggio Ipsos: 3 italiani su 4 favorevoli alle Olimpiadi

Quasi sei italiani su dieci (il 58 per cento) ritengono che i giochi olimpici possano rappresentare una opportunità per l'Italia

LOSANNA - Ai tre quarti degli italiani piacerebbe che Roma fosse la sede delle Olimpiadi del 2024 mentre tra i residenti a Roma la percentuale cala al 66 per cento, circa i due terzi della popolazione. Lo sostiene un sondaggio dell'Ipsos commissionato dal Coni reso noto oggi a margine della visita del presidente del Consiglio Matteo Renzi al Comitato olimpico internazionale di Losanna.

77% degli italiani per le Olimpiadi a Roma
Le conclusioni, emerse in base alle 2200 interviste effettuate, hanno evidenziato come i 3/4 degli italiani - anche in base al successo delle ultime, importanti manifestazioni organizzate - sono favorevoli a ospitare grandi eventi, mentre il 77% degli intervistati (il 66% romani e il 76% dei residenti della Provincia) ha espresso analogo apprezzamento per la candidatura della Capitale.

Un'opportunità
Quasi sei italiani su dieci (il 58 per cento) ritengono che i giochi olimpici possano rappresentare una opportunità per l'Italia. Il consenso è motivato in particolare per la possibile creazione di posti di lavori, oltre che per la promozione di un'immagine positiva a livello internazionale e, per la città, di intervenire sulle infrastrutture, con un miglioramento dell'offerta di servizi. Roma raccoglie inoltre la fiducia di molti che credono nella gestione corretta e trasparente dell'evento. I Giochi Paralimpici sono noti a circa il 60% delle persone. Complessivamente l'idea di ospitare i Giochi riscontra sostegno perché vista come un'opportunità per il Paese. Anche sui social network il giudizio è prevalentemente positivo (57 per cento), con il 22 per cento di commenti negativi e il 21 neutri.

(con fonte Askanews)