18 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Il premier sulle amministrative romane

Elezioni, Renzi: Nessun rinvio, «prossimo sindaco farà meglio di Marino»

Quella del rinvio delle elezioni al 2017 è una notizia frutto delle «elucubrazioni del M5s», che «sembrano tratte da libro di Casaleggio». Si terranno nella primavera prossima le elezioni amministrative, assicura il premier: «sono convinto che il prossimo sindaco farà meglio di quello che ha appena lasciato»

ROMA - «Su Roma vedremo chi saranno i candidati, io sono convinto che il Pd se la giocherà, nonostante ci sia responsabilità in ciò che accaduto e sono convinto che il prossimo sindaco farà meglio di quello che ha appena lasciato», a Roma si andrà al voto nel 2016, «intorno al 10 giugno», e gli esponenti del Movimento 5 stelle che ipotizzano un rinvio hanno «le allucinazioni». Lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi nella conferenza stampa di fine anno.

Le allucinazioni del M5s
«Questo tipo di elucubrazione - ha detto - che effettivamente alcuni esponenti del M5s hanno avuto modo di esprimere, 'hanno talmente paura che rinviano le elezioni', sono una sorta di allucinazione, quasi come quello che vuol chiudere macellerie e tabaccai, sono visioni allucinogene. Si va a votare nel 2016 perchè si è dimesso il consiglio comunale e intorno al 10 giugno si voterà per il prossimo sindaco di Roma. Ci sono alcune visioni degli amici dei 5 stelle che sembrano tratte dal libro di Casaleggio». 

La risposta di Marino
Non tarda la risposta dell'ex sindaco romano Ignazio Marino. «Il presidente del Consiglio dice che il prossimo sindaco farà meglio di me. Io sono sicuro che se il sindaco che gli elettori sceglieranno non sarà l'espressione delle lobby, se avrà l'appoggio leale e non l'ostilità mascherata del governo, se il governo stesso non ostacolerà il sindaco eletto nel contrasto ai potentati che impediscono da anni il risanamento, lo sviluppo e la crescita culturale e morale di Roma, quel sindaco farà un ottimo lavoro». Lo afferma Ignazio Marino, ex sindaco di Roma, commentando quanto affermato da Matteo Renzi nella conferenza stampa di fine anno. «Leggo che Renzi - aggiunge Marino - ha abbandonato la sciagurata idea di rinviare le elezioni a Roma. E' una grande vittoria. Il rinvio sarebbe stato l'ennesimo inaccettabile abuso contro la città, contro la politica e contro la democrazia».

(con fonte Askanews)