25 aprile 2024
Aggiornato 04:00
stato di allerta a livello 4

Giubileo, Gabrielli: «Nessuna minaccia specifica per Roma»

Secondo il prefetto, tuttavia, "le misure di sicurezza sono un elemento di rassicurazione importante" per i turisti che decidono di venire nella Capitale

ROMA - A Roma il livello 4 d'allerta non rimarrà per tutto il Giubileo. Lo ha detto il prefetto di Roma Franco Gabrielli, intervenendo a Radio inBlu.

Dopo l'8 dicembre l'allerta è scesa
Dopo l'8 dicembre, ha spiegato, «abbiamo modulato, a secondo dell'importanza degli appuntamenti, livelli sicuramente inferiori d'allerta. La cornice di sicurezza resta però a livelli importanti. Le misure di sicurezza - ha aggiunto Gabrielli - sono un elemento di rassicurazione perché la gente si sente rinfrancata dai controlli. Ma è indubbio che gli attacchi terroristici in Francia abbiano prodotto una legittima e comprensibile paura».

Nessuna minaccia specifica per Roma
«I controlli - ha sottolineato il prefetto - sono primariamente nell'interesse di chi partecipa agli eventi. L'8 dicembre ho ascoltato diverse interviste ai pellegrini che vivevano il controllo come una condizione di sicurezza. Avere la certezza di essere controllati non è un fastidio per la persona controllata, ma un ritorno di sicurezza percepita importante». C'è una cornice di minaccia, ha concluso il prefetto, «ma non ci sono allarmi specifici per la Capitale e la Santa Sede. Ovviamente l'allarme specifico è un indicatore, ma ce ne sono anche altri che non possiamo sottovalutare».

Vado molto d'accordo con Tronca
«Con il commissario Tronca non c'è alcuna difficoltà di coabitazione. Abbiamo due ambiti ben definiti. In una città complicata come Roma si deve lavorare insieme per risolvere i problemi. Non esiste competizione», ha aggiunto il Prefetto di Roma durante l'intervista a inBlu Radio, network delle radio cattoliche italiane, manifestando il proprio "fastidio" per le continue voci di contrasto con il commissario Francesco Paolo Tronca, il prefetto chiamato a traghettare Roma attraverso il Giubileo fino alle elezioni di Primavera. (Fonte Askanews)