28 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Pulizie extra per il Giubileo

Ama dispone servizi dedicati per l'aperture Porte Sante

Svolte operazioni aggiuntive per garantire il decoro nelle aree di San Giovanni in Laterano e San Paolo Fuori le Mura, su disposizione del Commissario Straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca

ROMA - In occasione dell'apertura delle Porte Sante presso San Giovanni in Laterano e San Paolo Fuori le Mura, su disposizione del Commissario Straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca , Ama ha svolto operazioni aggiuntive per garantire il decoro nelle piazze e nelle vie a ridosso alle due Basiliche.

20 operatori, 6 spazzatrici, 6 mezzi a vasca
Oltre ai servizi di igiene urbana ordinari - chiarisce una nota - nelle due aree interessate dalle celebrazioni sono stati impiegati 20 operatori dedicati che, con il supporto di 6 spazzatrici e 6 mezzi a vasca, hanno garantito un presidio straordinario costante in particolare nei punti più sensibili (stazioni metro, strade di accesso, fermate bus, ecc). Per entrambi gli eventi giubilari, sono stati inoltre posizionati e messi a disposizione dei pellegrini 30 bagni chimici. Al termine delle celebrazioni religiose le squadre Ama già predisposte a supporto degli eventi hanno poi eseguito tutte le operazioni utili a ripristinare il decoro e a permettere così celermente la ripresa della viabilità nelle aree coinvolte.

Il rafforzamento dei presidi
Nell'area attorno a piazza San Pietro, infine, in previsione dell'afflusso di fedeli in visita alla Porta Santa aperta da Papa Francesco lo scorso 8 dicembre, Ama ha rafforzato il presidio normalmente garantito per l'Angelus domenicale con particolare attenzione, anche in questo caso, ai punti più sensibili. E' poi proseguita, da parte del personale aziendale, l'opera di accertamento volta a verificare il rispetto delle corrette modalità di differenziazione e conferimento dei rifiuti da parte alberghi, strutture di accoglienza, attività commerciali e di ristoro.

(con fonte Askanews)