Giubileo, arrivano i biglietti da collezione, ma manca ancora il piano bus
La città si prepara all'evento dell'anno e l'azienda dei trasporti romana riveste un ruolo strategico: pronto uno «special pack» e una card speciale. Ma il piano bus?
ROMA – Manca ormai una manciata di ore all'apertura del Giubileo e Roma è tutta indaffarata ad infiocchettare la città per presentarsi bella e splendente ai pellegrini che da tutto il mondo arriveranno a San Pietro. A preoccuparsi di turisti e pellegrini è in primis Atac. L'azienda dei trasporti capitolina, infatti, a una settimana dall'Anno Santo presenta i suoi omaggi a fedeli e romani che si accingono a vivere l'anno della misericordia.
Lo «special pack», ovvero come lucrare sul pellegrino
Arriva lo «special pack» e Atac compone un grazioso cofanetto di splendidi ticket interamente dedicati a Papa Francesco. Non quadra qualcosa, però. Quattro biglietti all'interno del pacchetto giubilare, che costa sette euro. Se la matematica non è un'opinione, facendo un breve e veloce calcolo da prima elementare, il valore dei biglietti è di sei euro. Ah ecco, un euro è per il packaging. L'involucro dei quattro biglietti raffiguranti il faccione sereno del Pontefice ci costa un euro. Insomma, pare che Atac abbia trovato la strada per – come dire?! – gioire del tanto atteso evento sacro insieme ai pii pellegrini. È questione di condivisione, suvvia!
«Un bel souvenir»
Il maccheronico cartoncino contenente i ticket custodisce anche una preziosissima mappa dei collegamenti ferroviari romani e delle informazioni basic sui mezzi da prendere, tra autobus e metro, per arrivare nei luoghi cult del Giubileo. Consapevole del ruolo strategico ricoperto in occasione dell'evento, Atac ha pensato bene di cavalcare l'onda e di farsi bella con lo «special pack» francescano e con la «JubileeCard» (la tessera elettronica, in tiratura limitata con l’immagine del Santo Padre, da ricaricarsi con mini abbonamenti turistici da 24, 48 e 72 ore). Per tenersi bassi, la prima tiratura di Atac è di 500 mila pezzi: «Crediamo che i pellegrini spendano volentieri un euro in più per questo pacchetto, perché è un bel souvenir e regala la mappa delle metropolitane. Siamo sicuri che apprezzeranno», spiegano da Atac. Che bello, i pellegrini apprezzeranno!
Saremo pronti per l'8 dicembre?
Siamo sicuri, però, che i pellegrini apprezzeranno anche il dettagliatissimo piano autobus presentato dall'azienda dei trasporti. Ah no, quello non c'è ancora. Tutti intenti a pensare ad imbellettare la stazione Termini per dare il benvenuto ai pellegrini, a realizzare appetitosi «special pack» per gli amanti del souvenir, ma ancora niente su un plausibile piano bus. Ci saranno linee speciali? Dove? Quali i collegamenti? «Il piano della mobilità per il Giubileo verrà presentato più in là. Non dipende da noi. Alla fine saremo pronti per l’8 dicembre: in Centro il servizio è già buono, non ci saranno problemi», spiegano ancora. Tutti sereni, quindi: saremo pronti per l'8 dicembre!
- 10/04/2016 Giubileo della Misericordia, Papa Francesco apre alla comunione ai divorziati risposati
- 14/03/2016 Giubileo, attesi 150mila turisti a Roma per la domenica delle Palme
- 07/03/2016 Papa Francesco in ritiro ad Ariccia, si parla di suore uccise in Yemen
- 29/02/2016 Giubileo, Papa Francesco va ad Ariccia per il ritiro quaresimale