20 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Il deputato di Si apre la corsa al Campidoglio

Elezioni, Stefano Fassina si candida a sindaco di Roma

Si tratta di una candidatura al servizio della città, «non di un partito o di una coalizione di partiti»

ROMA - «Mi impegnerò a costruire un progetto per il Governo della Capitale». Queste le parole del deputato di Sinistra italiana Stefano Fassina, che lancia così l'idea di candidarsi a primo cittadino della città di Roma. Si tratta di una proposta che «vuole essere aperta», ma «ha una sua identità che non nascondo, da uomo di sinistra». Fassina ha affermato, inoltre, che quella che sarà presentata domani «è una candidatura al servizio della città, non di un partito o di una coalizione di partiti».

Un terremoto per la democrazia
«Lo scoperchiamento di 'Mafia Capitale' e la grave conclusione 'notarile' dell'amministrazione Marino chiudono una lunga e contraddittoria stagione politica a Roma. E' stato un terremoto per la democrazia, la politica, l'amministrazione capitolina, il tessuto economico e sociale. Ora, dobbiamo ricostruire, insieme, Roma. E' un dovere civico, prima che politico, di ciascuno di noi. La ricostruzione è morale, ambientale, sociale e economica», ha affermato ancora Stefano Fassina.

Roma ha gli anticorpi
«Roma ha gli anticorpi per vincere la sfida - prosegue l'esponente di Sinistra Italiana - Ma è necessario avviare e portare a compimento una fase costituente di popolo, fuori dai salotti più o meno illuminati e dai connessi circuiti della politica dei Palazzi. La chiave decisiva per dare alla ricostruzione fondamenta solide è , quindi, la partecipazione democratica: a partire dalle periferie, urbane e sociali, in particolare dove piu' profonda è stata la ferita alla legalità, più ingiusta la negazione di diritti. Vi invito a incontrarci, domani pomeriggio venerdì 27 novembre 2015, alle ore 17 a Ostia Lido. L'appuntamento - conclude Fassina - è alla fermata 'Lido Centro' del treno metropolitano per andare insieme al Teatro Manfredi, via del Pallottini 10».

(con fonte Askanews)