20 aprile 2024
Aggiornato 00:00
 Prima riunione in Camera di Commercio

Giubileo, al via il coordinamento operativo CCIAA Roma-Prefettura

A partire dai prossimi giorni si terranno in tutti i municipi di Roma gli incontri per dare concretezza ai progetti locali di sicurezza partecipata, previsti dal Protocollo

ROMA - Prima riunione oggi, in Camera di Commercio, del coordinamento operativo previsto dal Protocollo d'intesa sulla sicurezza in vista del Giubileo straordinario, firmato lo scorso 21 ottobre a Palazzo Valentini. All'incontro, presieduto da Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di commercio di Roma, hanno partecipato il capo di gabinetto della Prefettura Giuseppe Licheri, il professor Maurizio Fiasco, i rappresentanti delle associazioni di categoria, delle organizzazioni sindacali e delle altre istituzioni. Nel mettere a punto le strategie operative, sono stati anche individuati i responsabili delle varie organizzazioni che parteciperanno ai gruppi di lavoro del Coordinamento territoriale.

I progetti locali di sicurezza
A partire dai prossimi giorni si terranno in tutti i municipi di Roma gli incontri per dare concretezza ai progetti locali di sicurezza partecipata, previsti dal Protocollo. Si porranno le premesse per rendere operativi i sistemi di gestione del rischio criminalità e i metodi di collaborazione continuativa tra le imprese del territorio e le forze dell'ordine, in base agli indirizzi impartiti dal prefetto Franco Gabrielli. Per quanto riguarda le aree delle quattro principali basiliche, tali incontri saranno gestiti direttamente dalla Camera di commercio di Roma.

Forme di prevenzione e controllo
«E' particolarmente importante - ha sottolineato il presidente della Cciaa di Roma Lorenzo Tagliavanti - coinvolgere gli esercenti e i cittadini nei progetti di sicurezza partecipata e trasmettere messaggi positivi in un momento delicato come quello attuale, caratterizzato dall'ondata emotiva sollevata dai fatti di Parigi. Non si tratta di sottovalutare i potenziali rischi - ha aggiunto - ma di attuare forme di prevenzione e di controllo per evitare di cedere alla paura o a facili allarmismi, come dimostra il moltiplicarsi delle segnalazioni di pacchi sospetti registrate nelle ultime ore». Nella stessa direzione vanno anche altre iniziative della Cciaa, come lo stanziamento di 300mila euro per le luminarie di Natale in cento strade di tutti i quartieri: un invito ai romani a riappropriarsi delle loro vie e tornare a guardare al futuro con serenità.


(con fonte Askanews)