19 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Le preoccupazioni del leader de La Destra

Giubileo, Storace: a Roma sicurezza insufficiente

Francesco Storace si rivolge al presidente della Regione Lazio all'indomani dei terribili fatti di Parigi e chiede che si intervenga per rassicurare i cittadini di Roma alla vigilia del Giubileo indetto da Papa Francesco

ROMA - «Zingaretti ha il dovere di spiegare cosa intenda fare per garantire tranquillità e sicurezza ai romani durante il Giubileo. Generiche manifestazioni contro il terrorismo non sono in grado di rassicurare gli abitanti del Lazio e di Roma dal pericolo terrorismo, visto quanto avvenuto a Parigi». Lo scrive in una nota Francesco Storace, vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio e segretario nazionale de La Destra che, stamani, ha presentato un'interrogazione urgente a risposta immediata al presidente della Regione, Nicola Zingaretti.

Forte criticità per condizione forze dell'ordine
«Lo scorso 15 novembre, Fabio Conestà, segretario del Sindacato Autonomo di Polizia, ha denunciato, in un'intervista a Il Giornale d'Italia, un quadro allarmante di criticità. Innanzitutto - prosegue Storace - i 2mila agenti trasferiti nella Capitale, fra poliziotti, carabinieri e finanzieri non solo sono la metà di quanto richiesto dal Questore ma verranno impiegati a rotazione invece che nella totalità degli effettivi. La promessa di assunzione di ulteriori 2.500 poliziotti è sufficiente a coprire la metà dei 5mila che andranno in pensione nel 2015».

Polizia non addestrata a emergenza terrorismo
«Non si ha notizia di corsi antiterrorismo e solamente 300 fra istruttori e agenti dei Nocs sono addestrati per questo genere di emergenze. Anche in piazza San Pietro il quadro è preoccupante: due pattuglie fisse della piazza; 4 agenti piantonati; 8 operatori in servizio alle quattro apparecchiature radio (su 6 disponibili visti i costanti guasti), una pattuglia operante lungo il perimetro del Vaticano e un'altra in servizio in piazza». «Quest'ultima - aggiunge il vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio, Francesco Storace - sarà impegnata ad allontanare i nomadi, i mendicanti, le guide e i venditori abusivi, i borseggiatori e, infine, controllare le persone sospette; ma spesso viene eliminata per la mancanza di poliziotti (ferie, malattie e permessi)».

Sicurezza insufficiente
«Piazza San Pietro, invece, può contare su circa 16 poliziotti per ogni turno, già pochi di per sé. Il turno di notte, dalle 19 alle 7 del mattino, è coperto solo da 4 o 5 agenti, spesso coordinati da un assistente capo per la mancanza di un ispettore o un sottufficiale. Ecco, questo è il quadro dei numeri che non appare davvero idoneo a garantire la sicurezza dei pellegrini, dei turisti e dei romani. E' ora che il Presidente della Regione alzi la voce col Governo. Non possiamo correre rischi oggi - conclude Storace - e piangere domani».



(con fonte Askanews)