24 aprile 2024
Aggiornato 07:30
bufera sulle parole di cantone

Milano capitale morale d'Italia. Siamo sicuri?

Il presidente dell'Anac ieri ha dichiarato che "Milano è la capitale morale d'Italia. Roma è senza anticorpi"

ROMA -  Fanno discutere le parole del presidente dell'Autorità Anticorruzione, Raffaele Cantone, che ieri mattina ha ricevuto dal sindaco del capoluogo lombardo Giuliano Pisapia il 'Sigillo della città', un'onoreficenza cittadina conferitagli per rinoscere il valore del suo lavoro in occasione di Expo.

Cantone: Roma non ha gli anticorpi
Cantone ha dichiarato che: «Roma non sta dimostrando di avere gli anticorpi morali di cui ha bisogno, ma speriamo che li trovi in fretta». Secondo il presidente dell'Anac, Roma in questo momento «sta affrontando difficoltà che sono in gran parte superate perché il Comune non è fatto solo dei soggetti di mafia Capitale. Ci sono tantissime persone perbene, il problema principale è trovare una squadra in grado di funzionare. Abbiamo trovato punti di riferimento importanti anche all'interno del Comune». Cantone elogia invece il modello-Milano, sostenendo che nella capitale lombarda «l'idea di lavorare per lo stesso obiettivo, naturalmente mantenendo ciascuno i propri ruoli, l'avevamo ben presente»

Le reazioni del mondo politico
Le parole del presidente dell'Anac, però, hanno scatenato le reazioni del mondo politico. Da Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale, al deputato Pd Stefano Fassina sono in tanti a non aver gradito affatto l'uscita di Cantone e a pretendere chiarimenti in merito. Tra gli altri ecco il commento di Francesco Giro, senatore di Forza Italia: «A Cantone regaleremo un libro di storia e a Pisapia di geografia. Il primo scoprirà che non porta mai fortuna appellarsi ad una presunta quanto inesistente superiorità morale di una comunità perché questa si costruisce e si consolida giorno per giorno e a Milano resta ancora molto ma molto da fare come dimostrano le tante inchieste intorno a Expo. E il secondo si accorgerà che Roma è otto volte Milano con tutti i problemi e le criticità di una grande capitale».E voi cosa ne pensate?