28 marzo 2024
Aggiornato 22:00
'Nostre proposte sul tavolo, ma da governo silenzio'

Immigrati, M5s: flop delle quote. Italia ostaggio degli slogan di Renzi e dell'Ue

Il Movimento Cinque Stelle commenta la notizia secondo cui solo 90 profughi sono stati ricollocati dal nostro Paese in un mese

ROMA - «L'Italia continua ad essere ostaggio degli slogan di Renzi e l'Ue. Lo dimostra il primo flop delle quote: dovevano essere trasferiti 40 mila rifugiati ma finora meno di cento, più precisamente 90, hanno lasciato il nostro Paese. Questo è l'ennesimo fallimento di un governo che predica bene, tra l'altro seguendo le nostre proposte, e razzola male. A certificarlo sono i numeri, anche sotto il profilo economico: l'Italia finora ha speso un miliardo e 100 milioni di euro per l'anno in corso, mentre dall'Europa è previsto che arrivino appena 310 milioni per la gestione, il che lascia supporre che la strada per una soluzione all'emergenza continuerà ad essere pericolosamente in salita». Lo dichiarano, in una nota congiunta, i deputati M5S della commissione Esteri e i componenti della commissione parlamentare Cie-Cara.

Inaccettabile
«Il M5S - concludono - ha denunciato il caso Mineo, gli affari del business intorno ai partiti, presentato soluzioni e proposte sul tema, inclusa quella di una gestione dei centri di accoglienza che permetterebbe l'assunzione di oltre 15 mila giovani italiani qualificati, ma dal governo stiamo ricevendo un silenzio assoluto e, francamente, inaccettabile».

(Con fonte Askanews)