28 agosto 2025
Aggiornato 05:30
Parla il presidente dell'Anac

Giubileo, Cantone: La macchina si è finalmente messa in moto

I tempi sono molto stretti, ma non tutte le responsabilità ricadono sull'amministrazione comunale: «Stiamo andando nella direzione giusta». A dirlo è il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone, parlando del Giubileo

ROMA - «Mi pare finalmente che la macchina si sia messa in moto». Lo ha detto il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone, parlando del Giubileo.

Tempi stretti
«I tempi sono molto stretti - ha aggiunto Cantone - ma oggettivamente non dipende solo dall'amministrazione comunale. Stiamo andando nella strada giusta - ha concluso Cantone -. Noi faremo controlli approfonditi e molto rigorosi». «Avere la certezza su chi sono gli interlocutori aiuta», ha poi detto Cantone rispondendo a una domanda dei giornalisti su possibili rischi di rallentamento dei lavori per il Giubileo dovuti al clima di incertezza che regna al Campidoglio. 

La macchina funziona
«Noi comuque - ha aggiunto il presidente dell'Anac - stiamo lavorando senza avere problemi. La macchiana funziona a prescindere da chi la guida».  Cantone ha sottolineato che «si sta avviando una procedura virtuosa: i controlli approfonditi hanno evitato di dare un appalto a un soggetto che avrebbe avuto la gara mentre veniva arrestato, faremo controlli molto approfonditi e rigorosi. Ci stiamo avviando sulla strada giusta»





(con fonte Askanews)