29 marzo 2024
Aggiornato 06:30
Chiesa Cattolica

Il Vaticano smentisce con forza lo scoop sul tumore del Papa

Lo scoop del Quotidiano Nazionale: «Ha un piccolo tumore al cervello, ma non servirà un’operazione». La replica di Padre Lombardi: «Notizia grave atto di irresponsabilità, ingiustificabile e inqualificabile». E padre Spadaro twitta: «Dopo le menzogne si inventano le malattie»

CITTÀ DEL VATICANO - Il Vaticano ha smentito, ripetutamente, dettagliatamente e decisamente, lo scoop del Quotidiano nazionale che, in apertura oggi, ha scritto che «il Papa è malato» ed ha ricostruito la visita medica che un medico giapponese avrebbe fatto al Papa nei mesi scorsi, Takanori Fukushima, viaggiando dalla clinica a San Rossore in Toscana a Roma a bordo di un elicottero vaticano, e che avrebbe diagnosticato una «macchia, un piccolo tumore al cervello», benigno e da curarsi senza intervento chirurgico.

Il quotidiano conferma il proprio articolo
«La diffusione di notizie totalmente infondate sulla salute del Santo Padre da parte di un organo di stampa italiano è gravemente irresponsabile e non è degna di attenzione», ha detto fin da ieri notte, quando la notizia inizia a diffondersi con le rassegne stampa del giorno dopo. «Inoltre, come tutti vedono, il Papa svolge sempre senza interruzione la sua intensissima attività in modo assolutamente normale». Il quotidiano conferma il proprio articolo. Nella mattinata di oggi la sala stampa della Santa Sede aggiunge un dettaglio: «Non vi è stato negli ultimi mesi nessun volo in elicottero dal Vaticano alla Toscana, tranne quello per il sopralluogo logistico in preparazione della visita del Papa a Prato e a Firenze per il prossimo 10 novembre». Il Papa nel frattempo esce in piazza San Pietro per la consueta udienza generale, sorride, bacia bambini, saluta i malati, riceve i vescovi e alcuni rabbini a fine catechesi, incentra la riflessione sulla famiglia e la sua promessa d'amore, rileva che nella società odierna c'è «un'inflazione di promesse non mantenute», non fa nessun riferimento all'articolo di giornale o alla sua salute. Evidentemente ritiene la notizia, per dirla con il suo portavoce, «non degna di attenzione», tanto più che sono gli ultimi giorni di un Sinodo sulla famiglia molto impegnativo e Francesco ha l'agenda piena. Interviene anche, irritualmente, il Sostituto della Segreteria di Stato, mons. Angelo Becciu, che su Twitter si lascia andare: «Ho incontrato il Papa ieri sera. Sta benissimo e in grande forma! Che è 'sta gazzarra sulla sua salute?».

Padre Lombardi: «Notizia grave»
Passano poche ore e, al briefing quotidiano sull'assemblea sinodale, Lombardi torna sulla questione. «Ho l'impressione che vi aspettiate da me una dichiarazione...», esordisce con una punta di ironia. E poi scandisce, leggendola, una smentita dura e circostanziata. «Confermo completamente la smentita che ho già fatto. Lo faccio dopo le verifiche fatte con le fonti opportune, compreso - sottolinea - il Santo Padre. Nessun medico giapponese è venuto in Vaticano a visitare il Papa e non vi sono stati esami del tipo indicato dall'articolo. Gli uffici competenti mi hanno confermato che non vi sono stati voli di elicotteri arrivati in Vaticano dall'esterno neppure nel mese di gennaio: se non erano fantasmi non si sono visti. Posso confermare che il Papa gode di buona salute, se correte dietro di lui nei viaggi ve ne accorgerete... Al più ha qualche problema di gambe, ma la testa è perfetta. Ribadisco - dice ancora il gesuita - che la pubblicazione avvenuta è un grave atto di irresponsabilità, assolutamente ingiustificabile e inqualificabile. Ed è ingiustificabile anche continuare ad alimentare simili informazioni infondate. Ci si augura che questa vicenda si chiuda quindi immediatamente». Poi aggiunge: «Posso osservare che lo stesso quotidiano ha pubblicato questa mattina anche una intervista al professor Maira accanto all'articolo sulla salute del Papa. Il Pof. Maira mi ha telefonata mi ha telefonato di sua iniziativa per dirmi che è stato raggiunto telefonicamente a New York, dove si trova, da una gentile giornalista che gli ha fatto domande generiche sui tumori celebrali, senza alcun riferimento alla notizia sul Papa, di cui egli non sapeva assolutamente nulla. Egli ha dato risposte generiche, ma ritiene di essere stato ingannato», conclude Lombardi che spiega di aver citato questo episodio «tanto per capire il tipo di contesto». In Vaticano più d'uno inquadra la notizia nella cornice dello scontro in atto nella Chiesa, tra la fronda al Papa al Sinodo, emersa ad esempio con una lettera critica di 13 cardinali finita sulla stampa, o il preannunciato nuovo bestseller sulle finanze vaticane di Gianluigi Nuzzi, già autore di Vaticano Spa, volume sullo Ior, e Sua Santità, libro che pubblicò i documenti trafugati a Benedetto XVI (vatileaks). Di certo le novità portando da Jorge Mario Bergoglio danno fastidio a più d'uno. Ma padre Lombardi non dice nulla su questo. Su Twitter un altro gesuita, padre Antonio Spadaro, padre sinodale, chiosa: «Ormai non sanno più che dire? sono alla frutta! Dopo tutte le menzogne varie si inventano pure le malattie! Buon segno...».