19 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Operazioni ancora in corso

Gazometro, Un bar tra le baracche abusive sgomberate

Due gli interventi iniziati questa mattina per bonificare la zona della Ex Fabbrica del Gas. Solo quattro le persone presenti nell'accampamento, tre uomini e una donna incinta, tutti di nazionalità romena

ROMA – Quindici agenti di Polizia di Roma Capitale provenienti dal gruppo Spe, insieme al personale della Sala Operativa Sociale, personale dell'ARDIS (Agenzia Regionale per la Difesa del Suolo) e mezzi AMA dalle 8 di questa mattina hanno effettuato un blitz per lo sgombero di insediamenti abusivi presso la Riva Ostiense, riva sinistra del Tevere altezza gazometro.

Gli interventi
Due gli interventi messi a punto stamattina: uno sulla riva del Tevere più vicina alla sede dei Vigili del Fuoco. In questo caso otto baracche e una tenda sono state sgomberate, senza abitanti al momento dell'intervento. Il secondo insediamento, più consistente del primo, consisteva in 23 baracche, una tenda e una latrina. In questo secondo accampamento, i vigili del fuoco hanno trovato anche una tenda che fungeva da bar, con frigorifero, gruppo elettrogeno e l'insegna esterna.

Una donna incinta
Solo quattro persone erano presenti nel campo al momento dell'intervento. Si tratta di tre uomini e una donna in stato di gravidanza, tutti di nazionalità romena. I quattro sono stati identificati dagli agenti. L'intervento in questione rientra in un programma preciso dettato dai Tavoli Tecnici coordinati dal Campidoglio, con la collaborazione di Prefettura e la Polizia di Roma Capitale. Le operazioni di stamattina si inseriscono nella bonifica dell'area della ex fabbrica del Gas e andranno avanti fino alla completa bonifica della zona.