28 agosto 2025
Aggiornato 03:00
Punto di riferimento è la ferramenta Picchio

Tor Bella Monaca, Commercianti adottano le buche e le riparano

Ha iniziato qualche giorno fa una ferramenta di via Viallabate, donando dieci sacchi di asfalto per riparare una buca del quartiere: oggi commercianti e cittadini si organizzano, raccolgono fondi e riparano le strade

ROMA – A Tor Bella Monaca nasce «Adotta una buca» e così i commercianti del quartiere si prendono cura della sicurezza stradale.l'assessore ai Lavori Pubblici del Municipio delle Torri Valter Mastrangeli lancia l'iniziativa. L'idea arriva da quanto accaduto nei giorni scorsi in via Villabate, dove una ferramenta dona dieci sacchi di asfalto al Municipio per coprire una enorme buca che continuava col maltempo ad ampliarsi, a discapito della sicurezza dei passanti.

La ferramenta Picchio
Altri commercianti oggi seguono l'esempio della ferramenta e si adoperano per tappare le buche del quartiere. Che non sono poche. Stavolta, però, i commercianti si organizzano: punto di raccolta fondi è il negozio di ferramenta e materiale edile Picchio, in via Villabate. Commercianti e cittadini qui donano il loro contributo per il bene delle strade del quartiere. Picchio, storico esercizio commerciale del Municipio VI, ha messo a disposizione due furgoni e quattro operai per l'intervento sulle strade.

Il ringraziamento dell'assessore
Con parte dei fondi donati dai commercianti, la ferramenta Picchio ha consegnato due metri cubi di asfalto e altri due di breccia. Materiale e manodopera hanno fatto sì che venissero chiuse le buche in alcune zone del quartiere, ad esempio in via Aspertini, via dell'Archeologia, via Villabate, via Baldrighi, via Scozza e viale Santa Rita da Cascia. «Ringrazio i commercianti della zona che hanno aderito all'iniziativa e hanno deciso di contribuire alla chiusura delle buche pericolose con i fondi raccolti sono stati acquistati 20 sacchetti di asfalto che sono stati già consegnati ai vigili e saranno utilizzati nelle zone più critiche del Municipio», ha dichiarato l'assessore Mastrangeli, che aggiunge: «Mi auguro che l'iniziativa 'Adotta una buca' venga condivisa anche dai commercianti di altri quartieri ma anche di altre zone della città dal momento che il problema relativo alle buche riguarda tutta Roma»