8 maggio 2024
Aggiornato 17:00
Domani inizia il processo abbreviato

Mafia Capitale, domani tocca a Fiscon e altri

Atteso in tribunale il sindaco Marino come parte civile

ROMA - 'Mafia Capitale' aveva fatto arrivare i suoi tentacoli sin dentro il ricco settore dei rifiuti e della pulizia urbana. Gli inquirenti della Procura di Roma sono convinti di questo fatto e hanno occupato nell'inchiesta su Massimo Carminati e Salvatore Buzzi una intera tranche. Domani in tarda mattinata, davanti al giudice Anna Criscuolo, comincerà il processo in abbreviato che vede imputato, tra gli altri, l'ex direttore generale dell'Ama, l'azienda di nettezza urbana della Capitale, l'ex direttore generale della società Giovanni Fiscon, che deve rispondere dell'accusa di corruzione.

Testi eccellenti in aula
Il difensore di Fiscon, l'avvocato Salvatore Sciullo, ha presentato istanza per far ascoltare dal gup una serie di testi eccellenti, come gli ex amministratori della stessa Ama la senatrice Daniela Valentini, ma anche Giovanni Hermanin, Giorgio Benvenuti, Marco Clarke, Salvatore Cappello. Nella lista è compreso l'ex prefetto Goffredo Sottile, o l'ex assessore all'ambiente Dario Esposito. Anche l'ex sindaco Gianni Alemanno potrebbe esser chiamato a riferire in aula. Secondo l'ipotesi del penalista i testi «potranno riferire ciascuno per quanto di propria diretta conoscenza anche sulla continuità di attività svolta dalle cooperative sociali in Ama».

Domani ci sarà anche Ignazio Marino
Quella che si vuole chiarire è la «linea di indirizzo da parte della amministrazione comunale e sulla scelta da parte di Ama di terziarizzare alcuni settori residuali della raccolta differenziata con i primi bandi per la raccolta differenziata delle frazioni secche per le utenze non domestiche e la raccolta dell'umido e dei rifiuti mercatali sempre per le utenze non domestiche, oggetto delle due gare relative alle imputazioni (la gara 18/11 appaltata dal 2006 e la gara 30/13 appaltata sin dal 2001)». All'udienza di domani è annunciata anche la presenza del sindaco dimissionario di Roma, Ignazio Marino, che nei giorni scorsi ha detto di voler seguire i lavori con la fascia tricolore, ad ulteriore riprova della volontà della nuova amministrazione del Campidoglio di volersi costituire parte civile. Oltre a Fiscon, domani a processo anche Emanuela Salvatori (ex responsabile del coordinamento per i nomadi), Emilio Gammuto (collaboratore Salvatore Buzzi), Raffaele Bracci e Fabio Gaudenzi. (Fonte Askanews)