28 agosto 2025
Aggiornato 01:00
Il governatore su TeleLombardia

Maroni: «Caro Renzi, per la copertura degli esodati il denaro c'é»

Secondo il presidente tutte le Regioni dovrebbero applicare i criteri "che usiamo in Lombardia"

MILANO (askanews) - Il presidente della Regione, Roberto Maroni, è intervenuto alla trasmissione 'Orario Continuato' su TeleLombardia per sollecitare il governo a prendere una posizione risolutiva sul gravoso problema degli esodati.

Maroni: In Lombardia abbiamo fatto un ottimo lavoro
«L'ho detto ancora in questi giorni a Renzi e Padoan: bisogna applicare i costi standard, bisogna fare in modo che tutte le Regioni d'Italia applichino gli stessi criteri che usiamo in Lombardia. Lo confermano una serie di studi, l'ultimo e' della Confcommercio, presentato a Roma a Luglio: facendo in questo modo, si risparmierebbero 23 miliardi di euro": lo ha ribadito, intervenendo in diretta alla trasmissione 'Orario Continuato' su TeleLombardia, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, sottolineando che questi dati «mi rendono orgoglioso per il buon lavoro che dimostriamo di saper fare in Lombardia, ma mi fanno anche arrabbiare, perche' Palazzo Chigi non puo' dire che non ci sono le risorse. I soldi ci sono, basta che il Governo imponga a tutte le Regioni di fare come in Lombardia. Invece Renzi non ha il coraggio di farlo, chiacchiera e basta».

I soldi per gli esodati ci sono
«I danni fatti dalla legge Fornero ai lavoratori, in particolare a quelli del Nord, sono gravissimi» ha continuato Maroni, aggiungendo che «purtroppo la Corte costituzionale non ha ammesso il referendum che ne chiedeva l'abrogazione, almeno speravamo che il Governo si impegnasse per tamponare la situazione, che, ripeto, è un'ingiustizia sociale. Invece, è notizia di oggi che Palazzo Chigi non farà nulla. E' un'altra delle promesse mancate del Governo Renzi. Renzi abbandona gli esodati: nella Legge di stabilità nessuna copertura per le vittime della Legge Fornero, vergogna", conclude oggi il presidente della Regione Lombardia scrivendo sul suo profilo Twitter.