26 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Il presidente della CEI accusa l'ONU di ignorare l'emergenza immigrazione

Immigrati, Zaia: «Ha ragione il Cardinal Bagnasco»

Il governatore del Veneto si unisce all'appello del presidente della CEI e si lancia contro il governo Renzi

VENEZIA (askanews) - «Condivido ogni sillaba pronunciata oggi dal Cardinale Bagnasco». Lo dichiara il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, commentando il richiamo rivolto oggi dal Presidente della Conferenza Episcopale Italiana all'Onu e alle Organizzazioni Internazionali in generale rispetto al problema dell'immigrazione dall'Africa.

Zaia: La penso come Bagnasco
«Ha ragione Bagnasco - spiega Zaia - quando dice che l'Onu è assente rispetto al drammatico quadro libico e ai fenomeni migratori che continuano a generare tragedie nel Mediterraneo; ha ragione il Cardinale a denunciare l'assurdità, l'infingardaggine e la cinica ipocrisia di tanti Paesi membri dell'Onu e di una Ue incapace di affrontare, se non di risolvere, i problemi storici e i fenomeni planetari che investono il mondo e l'Europa».

Mi auguro che la sua voce giunga forte e chiara alle orecchie dell'Europa
«Una Ue - attacca Zaia - inutile e caotica, al pari del Governo italiano, di fronte a una situazione epocale, ma pervicacemente occhiuta quando si tratta di misurare le dimensioni di una rete da pesca o decidere che può esistere un formaggio senza latte. Mi auguro - conclude Zaia - che la voce dell'alta cattedra morale giunga diretta e forte alle orecchie dei responsabili tutti delle Nazioni Unite e dell'Europa, che ergono muri e lasciano sola l'Italia, e provochi un sussulto che si trasformi in una seria, concreta, davvero umanitaria azione internazionale per assistere come si deve i veri profughi e combattere l'orrendo mercato di esseri umani che il terrorismo e la criminalità stanno alimentando con brutalità».