29 marzo 2024
Aggiornato 12:30
L'assessore sulla rivoluzione dell'azienda dei trasporti

Esposito: «E' finita la vecchia Atac»

I sindacati propongono un'agenzia unica per il trasporto regionale, ma il neo assessore ai Trasporti Stefano Esposito risponde secco che «non stiamo giocando a Monopoli». La soluzione per rimettere in sesto la situazione dei trasporti a Roma non è facile da trovare

ROMA (askanews) - «Siamo tutti bravissimi a dire: questa è la soluzione per risparmiare 'x' ma qui non stiamo giocando a Monopoli». È la replica dell'assessore capitolino ai Trasporti Stefano Esposito a chi gli chiedeva che cosa ne pensasse della proposta avanzata dai sindacati di creare un'agenzia unica regionale dei trasporti che porterebbe a un risparmio per le casse regionali e comunali di oltre 400 milioni di euro. «Non sono abituato a verificare la praticabilità delle soluzioni sulla base dei comunicati stampa. Oggi c'è un incontro e speriamo che arrivino con qualche numero in più rispetto a quelli che ho letto sul comunicato stampa».

L'azienda esca dal debito
«È finito il tempo dell'Atac come è stata vissuta fino a oggi - ha continuato Esposito -: abbiamo bisogno di un'azienda che si tenga dal punto di vista del bilancio e che abbia anche le condizioni per fare dei margini di utile, perché soldi dei romani non ne possono più mettere». «Vorrei vedere dei dati più precisi - ha concluso l'assessore - se non li avranno gli daremo il tempo di fornirceli, c'è il direttore generale Atac Micheli che ha a disposizione tutti gli elementi».

Dalla Regione fondi non facili da reperire
«Per i crediti con la Regione apriremo un tavolo interistituzionale la prossima settimana perché, siccome non vivo sulla Luna, non credo che quei fondi siano così facili da reperire nei tempi necessari. Però la Regione ha dato piena disponibilità a contribuire alla risoluzione dei problemi della più grande azienda di trasporti pubblici d'Europa», ha detto ancora l'assessore capitolino ai Trasporti rispetto ai crediti che il Campidoglio vanta nei confronti della Regione sul Trasporto pubblico locali.