26 aprile 2024
Aggiornato 21:30
A chiederlo è Loredana De Pretis di SEL

Perché il governo non dà fondi a Roma per il Giubileo?

La presidente del gruppo Misto-SEL al Senato, Loredana De Petris, è convinta della necessità che il governo aiuti la Capitale ad affrontare il Giubileo, ad esempio andrebbero potenziati i servizi pubblici: «Renzi chiarisca cosa intende fare»

ROMA (askanews) - «Il governo ha presentato un emendamento al decreto enti territoriali in cui stanzia fondi destinati alla Regione Lazio per l'assistenza sanitaria ai pellegrini durante il Giubileo, e sin qui va benissimo. Non c'è invece nessuno stanziamento per il Comune di Roma, su cui ricadrà la maggior parte dell'evento». Lo ha detto la presidente del gruppo Misto-SEL al Senato, Loredana De Petris.

Serve potenziamento dei servizi
«Abbiamo presentato un sub-emedamento in cui chiediamo il potenziamento dei servizi pubblici con particolare attenzione ai trasporti - ha aggiunto - e speriamo sia accolto. E' in ogni caso molto grave e inquietante che il governo abbia tralasciato un punto così importante, visto che all'inizio dell'evento mancano ormai appena tre mesi".

Governo esca dall'ambiguità
«Il governo - ha colncluso De Petris - deve uscire dall'ambiguità, dire apertamente cosa intende fare con Roma capitale e chiarire se intende mettere la città in grado di fronteggiare le emergenze con cui è alle prese a partire proprio dal Gubileo. Perché una cosa è chiara: senza stanziamenti adeguati e nella situazione in cui si trova il Comune di Roma, il Giubileo rischia di portare la città al collasso».