28 marzo 2024
Aggiornato 21:00
Il presidente in visita al Gemelli

Zingaretti: al via la rivoluzione dell'accoglienza negli ospedali del Lazio

I pronto soccorso della Capitale cambieranno totalmente, a detta del presidente Nicola Zingaretti. La Regione Lazio ha scommesso e creduto nello sviluppo della sanità di territorio per offrire un'alternativa valida ai pronto soccorso

ROMA (askanews) - «Le visite fatte oggi sono per prender coscienza dell'avvio e dello sviluppo dei lavori dei primi cantieri del Giubileo fondamentali per l'evento ma in realtà trasformeranno totalmente la qualità dei pronto soccorso romani dei 12 ospedali romani. Non si tratta solo di riverniciare le mura ma di riorganizzare totalmente le strutture e nel caso del Santo Spirito l'area del pronto soccorso raddoppierà». Così il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, che oggi ha effettuato due sopralluoghi, uno al cantiere del pronto soccorso del Policlinico Gemelli e l'altro al cantiere dell'ospedale Santo Spirito, a Roma.

La rivoluzione dell'accoglienza
«Il messaggio importante da lanciare è che noi che abbiamo scommesso e creduto nello sviluppo della sanità di territorio con i medici di medicina generale e le case della salute perché si offra una alternativa ai pronto soccorso, ma abbiamo anche aperto il grande cantiere per i pronto soccorso stessi e possiamo dire che da qua a novembre ci sarà una vera e propria rivoluzione nell'accoglienza». Parlando del Santo Spirito, Zingaretti ha ricordato che «l'investimento è di circa un milione e mezzo di euro, che fa parte del grande investimento che stiamo portando avanti di circa 90 milioni di euro».

Rinnovare il Santo Spirito
Di questi, ome spiega Zingaretti, «circa 20 della regione Lazio, 33 e mezzo sulle infrastrutture, e 35 milioni per l'assunzione di personale (800 unità) che mettiamo in campo per il Giubileo. Si tratta del più grande intervento infrastrutturale sugli ospedali della capitale sicuramente dall'ultimo Giubileo. Sono molto contento - ha detto il presidente Zingaretti - poter dire ciò al Santo Spirito, uno degli ospedali più antichi si Roma, mentre stiamo certificano che i conti della sanità sono in ordine e questa è la grande scommessa che stiamo vincendo: mettere i conti in ordine non tagliando ma investendo. Visitero' tutti e 12 i cantieri dei pronto soccorso», ha affermato in conclusione il presidente.