29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Il segretario sul futuro delpartito

Renzi: «Il Pd sta attraversando una crisi di crescita»

«Il Pd sta attraversando quella che da piccoli avremmo chiamato crisi di crescita... Se guardo il numero di coloro che sono andati via e quelli che sono arrivati, anche da Sel, il saldo è positivo. E anche a sinistra. Non c'è smottamento al centro, non c'è una crisi a sinistra, almeno negli spostamenti dei parlamentari». Così il premier Matteo Renzi, ospite di Repubblica.it.

ROMA (askanews) - «Il Pd sta attraversando quella che da piccoli avremmo chiamato crisi di crescita... Se guardo il numero di coloro che sono andati via e quelli che sono arrivati, anche da Sel, il saldo è positivo. E anche a sinistra. Non c'è smottamento al centro, non c'è una crisi a sinistra, almeno negli spostamenti dei parlamentari». Così il premier Matteo Renzi, ospite di Repubblica.it.

Cosa un partito è in grado di governare
A giudizio del segretario Pd, «con l'Italicum e il premio al partito, si apre una bellissima riflessione su cosa è un partito in grado di governare e anche di riportare la gente ad entusiasmarsi per la politica». Dunque «chi se ne va merita il nostro rispetto, ma andarsene da un partito per fare un movimento personale? Voglio bene a Civati, ma sul suo blog c'è scitto 'aderisci a civati.it', cioè aderisci a un cognome... Poi ero io quello accusato di personalizzare».

Niente di male sul Partito della Nazione
Quanto alla formula del 'Partito della Nazione', il segretario Pd ricorda che è un'espressione coniata da Reichlin, ma «non ci vedo niente di male: ci vedo l'idea della vocazione maggioritaria, che è fondativa del Pd». Dunque, chiede Claudio Tito, gli iscritti al Pd non moriranno Dc? «No, anche se il mio obiettivo è farli vivere, non farli morire...».