30 luglio 2025
Aggiornato 18:30
Il ministro dell'Interno risponde a attacchi Lega

Alfano: Salvini? Un fuoricorso ignorantone

«Il fuoricorso Salvini è un ignorantone»: il ministro dell'Interno Angelino Alfano replica così al leader della Lega Nord, secondo cui il titolare del Viminale, con l'invito ai Comuni a far lavorare gratuitamente i migranti invece di farli rimanere inattivi, era «diventato da scafista a schiavista».

ROMA (askanews) - «Il fuoricorso Salvini è un ignorantone»: il ministro dell'Interno Angelino Alfano replica così al leader della Lega Nord, secondo cui il titolare del Viminale, con l'invito ai Comuni a far lavorare gratuitamente i migranti invece di farli rimanere inattivi, era «diventato da scafista a schiavista».

«Nel senso che ignora moltissimo»
«Il fuoricorso Salvini è un ignorantone nel senso etimologico del termine», ha commentato Alfano, spiegando: «Perché ignora moltissimo e, tra ciò che ignora, c'è anche il contenuto della nostra circolare dello scorso novembre sul possibile lavoro volontario e gratuito dei migranti nei Comuni». «Non dico pensare, sarebbe troppo. Ma - conclude Alfano - almeno leggere, prima di parlare».

Incontro con Comuni e Regioni positivo
«Positivo l'incontro con Comuni e Regioni», così il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, al termine della riunione al Viminale sull'immigrazione. «Non si può chiedere l'equa distribuzione in Europa se non si realizza l'equa distribuzione in Italia», ha aggiunto Alfano, sottolineando: «Ho trovato spirito di collaborazione e operatività. Ovviamente con qualche eccezione. Ma questo è normale».