19 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Il premier alla festa dell'Unità

Renzi: Cuperlo, il Pd è casa tua, andiamo avanti insieme

Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a Bologna per la chiusura della settantesima edizione della Festa nazionale dell'Unità organizzata al parco della Montagnola, ha riservato un saluto speciale a Gianni Cuperlo: «Pd che sa discutere al proprio interno ma che si riconosce come una comunità che va avanti insieme».

ROMA (askanews) - Matteo Renzi riserva un saluto speciale a Gianni Cuperlo, parlando alla festa dell'Unità di Bologna. Il premier parla del «Pd che sa discutere al proprio interno ma che si riconosce come una comunità che va avanti insieme». Una comunità «anche se su alcune cose non la pensiamo allo stesso modo: ci confrontiamo, discutiamo, votiamo al nostro interno, litighiamo anche un po', ma poi ripartiamo tutti insieme. Dire oggi a Gianni Cuperlo benvenuto a casa tua è il minimo che si può fare».

Salveremo l'Italia
«Che piaccia o no ai gufi noi salveremo l'Italia tutti insieme», ha detto il presidente del Consiglio concludendo la Festa nazionale dell'Unità organizzata al parco della Montagnola a Bologna. «Non c'è bisogno di dire qui che il nostro Pd oggi più che mai ha il compito di restituire la speranza all'Italia - ha detto Renzi in conclusione al comizio -. Che piaccia o no ai gufi noi salveremo l'Italia tutti insieme. Teniamo botta».

Non molliamo 
«Non molliamo, non schiacciamo la festa a nessuno, ma non molliamo», ha continuato il premier Matteo Renzi a Bologna per i 70 anni della prima Festa dell'Unità. Un militante Pd, appena arrivato Renzi, ha urlato «Matteo non mollare, schiaccia la testa a questi elefanti di partito». E il premier ha risposto, continuando a stringere mani e a fare foto: «Non molliamo, non schiacciamo la festa a nessuno, ma non molliamo».

Le proteste
All'arrivo del presidente del Consiglio, Matteo Renzi a Bologna, un gruppo di antagonisti dei centri sociali e collettivi Tpo, Labas, Hoc, Cso Terzopiano hanno tentato di sfondare la barriera davanti al cancello su Piazza VIII Agosto del Parco della Montagnola. Gli agenti delle forze dell'ordine, in tenuta antisommossa, hanno fatto una carica di alleggerimento. Sono volate uova e altri oggetti. Le forze dell'ordine hanno fermato tre persone e sequestrato alcuni oggetti lanciati, tra cui un mattone, un cellulare, un accendino e un manico di un ombrello. Una donna è stata caricata su una barella del 118.