18 aprile 2024
Aggiornato 11:30
L'ex candidata di FdI chiede alla Meloni di fare un passo indietro

Poli Bortone: «Giorgia ripensaci»

"Mi dispiacerebbe lasciare il partito sinceramente.". Lo ha detto Adriana Poli Bortone, scelta da Forza Italia come candidato governatore per la Regione Puglia: l'ex sindaco di Lecce oggi a Bari ha ufficializzato la sua candidatura assieme ai vertici regionali di Forza Italia e ai rappresentanti della Lega Nord.

Bari (askanews) - «Mi dispiacerebbe lasciare il partito sinceramente.». Lo ha detto Adriana Poli Bortone, scelta da Forza Italia come candidato governatore per la Regione Puglia. L'ex sindaco di Lecce, che oggi a Bari ha ufficializzato la sua candidatura assieme ai vertici regionali di Forza Italia e ai rappresentanti della Lega Nord, prenderà parte il prossimo 29 aprile all'ufficio di presidenza di Fratelli d'Italia, movimento politico di cui fa parte. Non sa però se nell'ordine del giorno è stata inserita la discussione sulla sua posizione (FdI in Puglia appoggia Schittulli e non lei). «Non ho letto l'odg quindi non so di cosa si parlerà", ha specificato e ha concluso: «Mi auguro che sia accolto l'appello all'unità che ho fatto questa sera e che continuerò a fare fino alla fine».

Spero che la Meloni riveda le sue posizioni
«Sono rammaricata perché registro che Fratelli d'Italia va con Forza Italia in Liguria, in Toscana ritira il suo candidato e va con Forza Italia, in Puglia invece decide delle cose diverse nonostante ci sia un componente dell'ufficio di presidenza come candidato governatore. Mi auguro che Giorgia Meloni con molta saggezza e con molta coerenza politica sul territorio, voglia rivedere le sue posizioni", ha dichiarato Adriana Poli Bortone prima di prendere parte alla conferenza stampa - indetta a Bari- per ufficializzare la sua candidatura. Quanto al suo passo indietro chiesto dalla leader di Fdi, Poli Bortone ha detto: «Non do risposte per dispetto ma sono molto rammaricata».E ha aggiunto: «La mia candidatura è ufficiale anche perché è supportata dalla base e io in FdI ho sempre sentito parlare di base che esprime le candidature. Sinceramente vedo che c'è una bella base che potrebbe essere indubbiamente molto più ampia di quella che registriamo oggi; se anche gli altri volessero ricomporre il quadro politico del centrodestra dovrebbero farlo in nome di un obiettivo molto importante per la Puglia che è quello di sottrarre finalmente all'egemonia della sinistra questa regione».

Non alimento le polemiche con Schittulli
L'auspicio resta comunque la ricomposizione della coalizione: «Sono un'ottimista oltre che una combattente della politica, sono un'ottimista e spero che fino alla fine nel centrodestra si riesca a trovare quell'unità che avevamo provato a trovare intorno al professor Schittulli e che è andata avanti per un certo tempo anche con grande convinzione pure da parte mia, poi purtroppo si è rotto un po' il quadro quando il professore ha assunto le parti di una parte del partito».E sui botta e risposte tra lei e Schittulli che in questi giorni impazzano su quotidiani e social network, l'ex sindaco di Lecce afferma: «Per la verità con Schittulli ho cercato di non alimentare polemiche di alcun genere anche perché è una persona che ho stimato e che continuo a stimare».A proposito dei punti deboli di Michele Emiliano, candidato governatore in Puglia per la coalizione del centrosinistra, Poli Bortone annuncia: «Per uno così piazzato individuare i punti deboli mi riesce un po' difficile però ne ha e credo che man mano nella campagna elettorale li metteremo fuori in pillole».