19 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Il futuro del centrodestra

Salvini: «Resterà solo la Lega»

Il leader del Carroccio: «Mentre gli altri tornano indietro noi proviamo ad andare avanti. L'NCD tra sei mesi non ci sarà più e la stessa Forza Italia, se non cambia qualcosa, non credo che vada lontano». Gelmini: «Riconquistare insieme popolo centrodestra». Napoli: «Capisco euforia, ma Salvini sbaglia di grosso»

MILANO - Per il segretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini, «l'Ncd tra sei mesi non ci sarà più e la stessa Forza Italia, se non cambia qualcosa, non credo che vada lontano». Lo ha detto ai microfoni di Radio Padania. Salvini ha aggiunto che il nuovo soggetto politico che presenterà per raccogliere voti anche al Sud «non si chiamerà Lega Nord». L'obiettivo è comunque quello di costruire, pur con «qualche compromesso», una coalizione il più possibile omogenea: «per il momento non saremo maggioranza, ma preferisco un cammino più lungo». La prossima tappa annunciata da Salvini per cercare di allargare il consenso anche al Nord è quella di tenere aperte, domenica 14 dicembre, 1.000 sedi del partito a caccia di nuovi sostenitori: «Mentre gli altri tornano indietro noi proviamo ad andare avanti» ha concluso.

Gelmini: Riconquistare insieme popolo centrodestra - «Fare le cassandre non serve a crescere, specie quando le profezie negative riguardano i propri alleati politici. Io ho un approccio propositivo: costruiamo un centrodestra nuovo, lavoriamo insieme per dare risposte al Paese». Lo dichiara in una nota Mariastella Gelmini, coordinatrice di Forza Italia Lombardia.
«E' chiaro - aggiunge - che si deve avere il coraggio di cambiare, ma tutti dobbiamo rinnovarci, tutti dobbiamo correggere il tiro. Anche la Lega deve avere un atteggiamento più adulto e responsabile. Non basta l'exploit del momento per garantirsi un ruolo di primo piano. La Lega da sola non ce la fa, serve il contributo di Forza Italia».
«Si va lontano solo se si costruisce un centrodestra credibile e forte, che salvi il Paese dalla deriva economica e democratica rappresentata da una sequenza di tre governi di fila non eletti dai cittadini. Dico a Salvini: avanti insieme, lavoriamo sul campo partendo da Milano - conclude Gelmini - per riconquistare i voti della gente di centrodestra».

Napoli: Capisco euforia, ma Salvini sbaglia di grosso - «Matteo Salvini ha molti buoni motivi per essere contento, anzi euforico. Ma sbaglia, e sbaglia grosso, se pensa di moltiplicare nel resto d'Italia il terno imbroccato in Emilia Romagna. L'Italia è molto più lunga e complicata di quanto immagini Salvini». Lo dichiara in una nota Osvaldo Napoli, esponente di Forza Italia.
«Essendo persona intelligente, sa bene che il centrodestra - aggiunge - non potrà mai sciogliersi in un crogiolo leghista, antieuropeista. Per costruire un'alleanza credibile, intendo credibile in Italia e di peso in Europa, si devono fissare punti programmatici forti e chiari. A cominciare dall'immigrazione illegale, contro la quale Salvini ha speso parole di giusta condanna e fermezza, ma non ha fornito una sola ricetta. Dire che non vogliamo gli immigrati illegali è semplice e giusto, ma spiegare come fare è ancora più importante. E una buona politica di centrodestra deve andare oltre lo slogan e proporre soluzioni e leggi».