Salvini: «Siamo attrezzati per l'assalto al Sud»
Il leader del Carroccio annuncia l'imminente nascita di un progetto politico al Sud. Matteo Salvini, inoltre, accenna alla possibilità di un incontro con il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi. Intanto, ribadisce l'appoggio del sindaco di Verona, Flavio Tosi, e del Governatore del Veneto, Luca Zaia.
MILANO - Manca poco, ormai. Il Carroccio è pronto per attraccare al Sud e il leader si dice convinto che il progetto proposto funzionerà. La Lega presenterà la prossima settimana il 'soggetto politico' nel Centro e nel Sud, con il nome di Salvini nel simbolo, dove non è presente il Carroccio. «Siamo sostanzialmente pronti - ha detto Salvini in conferenza stampa - mancano ultime pratiche burocratiche che verranno esaurite entro la prossima settimana».
PROGETTO GIÀ IN MOTO - Salvini ha precisato che sarà una «struttura snella» da cui resterà fuori gente che vuole «ricollocarsi». «Non ci saranno burocrazie né vertici, sarà chiesta un'adesione al progetto con manifesto a cui potranno aderire migliaia di persone aprendo il loro gruppo», ha spiegato. «Ci sono già associazioni, medici avvocati, sindaci. Tutti faranno una pre adesione che sarà valutata per evitare una 'ricicleria'. Non vogliamo gente che vuole ricollocarsi».
LE VIE DI SAN SIRO SONO INFINITE - «Non ho in programma di incontri di Berlusconi a breve ma domenica c'è Milan-Udinese e le vie di San Siro sono infinite». Queste le dichiarazioni del segretario federale della Lega, che in una conferenza stampa a Milano dopo la riunione del Consiglio federale del Carroccio si lascia scappare la notizia di un possibile quanto imminente incontro con il patron del Milan e leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi.
L'APPOGGIO DEL SINDACO DI VERONA - Anche Flavio Tosi è d'accordo con la presenza del nome di Salvini nel simbolo del soggetto politico per il Centro e per il Sud che verrà presentato dalla Lega la prossima settimana. E il sindaco di Verona «potrà essere una risorsa importante per questo progetto». Lo ha detto lo stesso segretario federale della Lega al termine di un Consiglio federale dedicato per oltre due ore al confronto interno sul nuovo soggetto per il Centro e il Sud e dal quale «siamo usciti - ha detto Salvini - più convinti di prima». Salvini ha quindi annunciato che presto inizierà la campagna elettorale per le elezioni in Veneto. «Ho parlato con Zaia e Tosi per una mia presenza al consiglio nazionale del Veneto per iniziare una campagna elettorale che riconfermerà il buon governo in Veneto - ha detto Salvini - Non abbiamo grosse preoccupazioni in materia, stimiamo gli avversari per quanto siano belli o belle, ma a breve ripartiremo per la riconferma del buon governo in Veneto».
- 22/11/2022 A 67 anni se ne va Bobo Maroni
- 14/10/2022 Per la Camera Matteo Salvini sceglie Lorenzo Fontana: «Noi quelli affidabili»
- 08/10/2022 Paolo Tiramani: «La Lega ha perso perché è diventata la brutta copia di Fratelli d’Italia»
- 05/10/2022 Salvini sventola le bandiere della Lega: Viminale e flat tax (e chiede il Senato)