19 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Un reddito a cinque stelle per il leader del Movimento

Grillo: sono un comico fallito

«Ho venduto casa in Svizzera. Quanto guadagna De Bortoli?», ironizza il leader cinque stelle, rispondendo all'articolo che il Corriere ha dedicato alla sua dichiarazione dei redditi. Che rimane, tuttavia, notevole: proprietà immobiliari in Italia e all'estero, Mercedes e scooterone, partecipazioni in alcune società

ROMA - «Mia moglie dopo aver letto l'articolo del Corriere sul mio reddito vuole lasciarmi. Lei con un poveraccio che si atteggia a ricco benestante non ci vuole più stare, come la mettiamo con il futuro dei nostri figli? Lo confesso, mi sono spacciato per un comico di successo nazionale, ma ho un reddito di 147.000 euro lordi e, dopo quarant'anni di onorata carriera, è la chiara fotografia di un fallimento». Lo scrive Beppe Grillo sul suo blog, criticando l'articolo del Corriere della Sera sul suo reddito. «Rispetto all'articolo - spiega il leader M5S - la mia situazione patrimoniale è ancora peggiore. Ho infatti venduto l'appartamento in Svizzera perché non ci stavo più con le spese. Certo, le 10 azioni della Banca Popolare Etica sono soddisfazioni. Sono azionista di una banca anch'io. Vorrei fare però una domanda a Ferruccio De Bortoli, lui quanto guadagna? E i suoi azionisti?».

NUMEROSE LE PROPRIETÀ IMMOBILIARI - L'Anagrafe patrimoniale riferita ai tesorieri e ai dirigenti di partito ha infatti svelato ieri anche la dichiarazione dei redditi del dirigente e fondatore del Movimento Cinque Stelle. Per il 2013, il leader M5S ha dichiarato un reddito di 147.531 euro. Ma a colpire sono le proprietà immobiliari: la villa a Marina di Bibbona, con posto auto e terreno, un appartamento a Rimini con un box; un box anche a Valtournanche (Aosta), un appartamento in Francia, a Megeve, con due posti auto, e uno in Svizzera, a Lugano, con posto auto e cantina. Tra i beni mobili, invece, Grillo possiede una Mercedes Classe A del 2001 e uno scooterone Suzuky Burgman del 2001. Per fortuna che a Enrico Mentana, in un'intervista rilasciata lo scorso marzo, aveva dichiarato: «Il mio reddito è zero da quattro anni, sono l'unico che fa politica e ci ha rimesso soldi».

NOTEVOLI ANCHE LE PARTECIPAZIONI - Il leader Cinque Stelle può vantare anche alcune partecipazioni in società: 10 azioni della Banca Popolare Etica; una quota, corrispondente al 98%, della Bellavista società semplice di Genova (di cui è anche amministratore) e una quota (99%), della Gestimar S.r.l, a Genova.