19 aprile 2024
Aggiornato 10:00
M5S appoggia la proposta di LN di non dare il bonus bebè agli extracomunitari

PD contro M5S: «Pentastellati razzisti»

Il Partito democratico attacca l'ultima mossa del Movimento capeggiato dal comico Beppe Grillo. I Pentastellati hanno, infatti, appoggiato la proposta firmata Lega Nord di non concecdere il bonus bebè ai figli di immigrati. Per il Pd si tratta di una «Proposta squallida e razzista» e l'azione dei grillini mostra la loro vera natura di concorrenti della destra più becera.

ROMA - La senatrice del Pd Maria Spilabotte si scaglia contro il Movimento 5 Stelle. Stavolta ad alimentare il contrasto è stato l'appoggio fornito dal Movimento di Beppe Grillo al partito di Matteo Savini. Secondo la senatrice del Partito democratico: «La Lega di Calderoli presenta un emendamento alla risoluzione sulla variazione del Def per assegnare il bonus bebè solo ai figli nati o adottati da coppie di genitori italiani o comunitari. Per i leghisti, dunque, i bebè extracomunitari vanno bene, purché abbiano una mamma nata nell'Unione europea. E M5s che fa? Vota con il Carroccio questa proposta squallida, becera, razzista. La domanda sorge spontanea: gli elettori di Grillo sanno come i senatori pentastellati utilizzano il mandato popolare?»

GRILLINI CONCORRENTI DELLA DESTRA PIÙ BECERA - In una dichiarazione Miguel Gotor, senatore del Pd afferma: «Il Movimento 5 Stelle non si smentisce neanche questa volta. Ha votato la proposta della Lega, firmata Calderoli, che proponeva di escludere i bimbi immigrati dalle politiche di sostegno alla natalità e alla famiglia. L'emendamento alla nota di variazione al Def è stato fortunatamente bocciato dall'Aula ma i senatori grillini hanno dato l'ennesima prova della loro vera natura, impegnati a fare concorrenza alla destra più becera. Un cinico calcolo elettorale che abbiamo rispedito al mittente ma che fa riflettere sui veri principi che ispirano il movimento di Grillo»

M5S: IL PD STRUMENTALIZZA NOSTRI VOTI - In una nota, i senatori del Movimento 5 Stelle rispondono alle accuse del Partito democratico e denunciano la tendenza del partito di Renzi a strumentalizzare ogni voto proveniente dal M5S: «Il Partito democratico non perde occasione per strumentalizzare ogni singolo voto del Movimento 5 Stelle e veicolare messaggi falsi. Abbiamo votato sì all'emendamento della Lega al Def esclusivamente per fare in modo che il bonus bebè, che il governo ha previsto solo per i nati nel 2015, fosse esteso anche ai nati fino al 2017. Siamo assolutamente favorevoli all'erogazione del bonus a tutti i cittadini regolarmente residenti sul territorio italiano, senza distinzione di nazionalità»

IL SOLITO PD CHE FRAINTENDE «Abbiamo votato - spiegano - nella consapevolezza che l'emendamento della Lega fa riferimento all'articolo 31 della Costituzione, che garantisce pari sostegno ai cittadini italiani, comunitari e extra comunitari in possesso di carta di soggiorno.Abbiamo votato nell'interesse di tutte le famiglie, affinchè il bonus fosse esteso a tutto il prossimo triennio invece che solo per un anno, come prevede il governo e come vorrebbe la maggioranza». Quindi i senatori del M5S concludono: «La nostra battaglia è rendere strutturale per tutti il bonus bebè, come dimostreranno le nostre proposte emendative alla legge di stabilità».