29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Chiesa Cattolica

Sinodo famiglia, ecco i «convocati» dal Papa

Papa Francesco ha completato la composizione del sinodo straordinario sulla famiglia, che si svolgerà in Vaticano dal 5 al 19 ottobre, nominando personalmente, oltre ai partecipanti di diritto, 26 padri sinodali, tra i quali numerosi cardinali e vescovi italiani di ogni orientamento, ed approvando poi la designazione degli altri partecipanti senza diritto di voto

CITTÀ DEL VATICANO - Papa Francesco ha completato la composizione del sinodo straordinario sulla famiglia, che si svolgerà in Vaticano dal 5 al 19 ottobre, nominando personalmente, oltre ai partecipanti di diritto, 26 padri sinodali, tra i quali numerosi cardinali e vescovi italiani di ogni orientamento, ed approvando poi la designazione degli altri partecipanti senza diritto di voto: «delegati fraterni» di altre Chiese cristiane, esperti e uditori, tra i quali 13 coppie di sposi. Tra le nomine spicca quella del cardinale Gianfranco Ravasi, che sarà incaricato di scrivere il messaggio finale.

26 CONVOCATI DAL PAPA - Il sinodo straordinario - il terzo che si svolge nella storia della Chiesa - vedrà riuniti, sul tema «Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto della evangelizzazione», 253 partecipanti in tutto. Di questi, 192 avranno diritto di voto. 162 sono «ex officio» (tutti i presidenti delle 114 conferenze episcopali del mondo, il cardinale Angelo Bagnasco per l'Italia, i capi dei dicasteri della Curia romana, i capi delle Chiese orientali, oltre ai membri della struttura direttiva a partire dal segretario generale del sinodo cardinale Lorenzo Baldisseri), tre rappresentano gli ordini religiosi e - lo ha reso noto oggi la sala stampa vaticana - 26 sono stati nominati personalmente da Papa Francesco. Nomine attese per comprendere come il Pontefice argentino intende calibrare la discussione sul tema della famiglia (non escluse questioni controverse come la comunione ai divorziati risposati, nullità del matrimonio, contraccezione, teoria del gender, coppie omosessuali) e che rivela la scelta equilibrata di esponenti ora più conservatori ora più progressisti.

I NOMINATI - I membri «ex nominatione pontificia» sono i cardinali Sodano, Danneels, Kasper, Scola, Caffarra, Martinez Sistach, Vingt-Trois, Ton Hong, Tempesta, Yeom Soo-Jung, Ouedraogo, Sebastian Aguilar, Sgreccia e Bertello (assenti, per esempio, i cardinali Ruini e Bertone), i vescovi Tonucci (Loreto), Menichelli (Ancona), Aguiar Retes, Couto, Fernandez, Garza Trevino, Madi, Solmi (Parma), e infine mons. Pinto, i gesuiti Dumortier (rettore della Gregoriana) e spadaio (direttore della Civiltà cattolica) e padre Arroba Conde. Tra gli altri partecipanti resi noti oggi, gli esperti (una coppia di sposi e 14 singoli), gli uditori (13 coppie di sposi e 12 singoli) e i «delegati fraterni», tra i quali il vescovo Hilarion del patriarcato di Mosca e di tutte le Russie.

SINODO IN DUE TAPPE - «L'itinerario del prossimo Sinodo sarà scandito in due tappe: l'Assemblea Generale Straordinaria del 2014 e l'Assemblea Generale Ordinaria del 2015. Si applicherà una nuova metodologia interna dei lavori, che renderà lo svolgimento più dinamico e partecipativo, con interventi e testimonianze, il cui percorso terrà presente la continuità verso la seconda tappa, dopo la quale sarà pubblicato il documento sinodale», scrive il cardinale Baldisseri in una nota di presentazione che verrà pubblicata oggi sull'Osservatore Romano. Lo scopo del sinodo straordinario di ottobre «è di proporre al mondo odierno la bellezza e i valori della famiglia, che emergono dall'annuncio di Gesù Cristo che dissolve la paura e sostiene la speranza».

LE SFIDE DELLA FAMIGLIA - «Synodus - che vuol dire 'fare strada insieme' - è l'espressione che indica il luogo ecclesiale in cui si conviene per incontrarsi e riflettere - nella duplice fedeltà a Dio e all'uomo - di fronte alle sfide della famiglia di oggi», scrive ancora Baldisseri. «L'elenco che segue è composto dai rappresentanti dei cinque Continenti, così suddivisi: 114 Presidenti delle Conferenze Episcopali, 13 Capi delle Chiese Cattoliche Orientali sui iuris, 25 Capi Dicastero della Curia Romana, 9 membri del Consiglio Ordinario di Segreteria, il Segretario Generale, il Sotto-Segretario, 3 Religiosi eletti dall'Unione Superiori Generali, 26 membri di nomina pontificia. Altri partecipanti: 8 Delegati Fraterni, 38 Uditori, di cui 13 coppie di sposi, 16 Esperti. Il totale delle persone partecipanti all'Assemblea Sinodale è di 253. Nella dinamica di rinnovamento della Chiesa voluto da Papa Francesco, l'aggiornamento dell'istituzione sinodale si esplica specialmente nel suo processo preparatorio e nello svolgimento delle Assemblee stesse. Questo progetto, iniziato con l'indizione dell'Assemblea Sinodale, si sta sviluppando in una maniera nuova o rinnovata con azioni concrete. Il criterio di rinnovamento è quello di dipingere prima il quadro e poi mettere la cornice. La normativa in vigore è il binario su cui corre il treno del rinnovamento. Andando avanti si compiranno i passi necessari per emendare norme o eventualmente mettere mano ad una vera e propria ristrutturazione dell'organismo sinodale».

COMMISSIONE PER IL MESSAGGIO - Tra le novità presentate oggi, l'annuncio dei vertici della «commissione per il messaggio», che sarà presieduta dal cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del pontificio consiglio per la Cultura, coadiuvato dal vicepresidente mons. Victor Manuel Fernandez, rettore della pontificia università cattolica argentina. Pubblicati infine i nomi dei collaboratori del segretario speciale, tra i quali la coppia di Franco Miano e Giuseppina De Simone, e i nomi di «auditori e auditrici», tra i quali 13 coppie di sposi.