25 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Politica & Media

Il Movimento 5 stelle contro la «disinformazione» del TG1

Il responsabile della comunicanzione Rocco Casalino: «Ieri sera a fare disinformazione è stata la giornalista Claudia Mazzola: nel suo servizio dedica 15 secondi al videomessaggio di Beppe Grillo, riportando solo le parole rivolte a Renzi e oscurando completamente la parte importante del videomessaggio, quella in cui Grillo parla della crisi economica e dello stato drammatico del nostro Paese».

ROMA - Il Movimento 5 stelle attacca il Tg1: «Siamo stanchi - si legge sul blog ufficiale Beppegrillo.it in un post firmato da Rocco Casalino, responsabile comunicazione M5S Senato - di assistere all'ennesimo servizio fazioso del Tg1. Ieri sera a fare disinformazione è stata la giornalista Claudia Mazzola: nel suo servizio dedica 15 secondi al videomessaggio di Beppe Grillo, riportando solo le parole rivolte a Renzi e oscurando completamente la parte importante del videomessaggio, quella in cui Grillo parla della crisi economica e dello stato drammatico del nostro Paese, temi evidentemente scomodi per la propaganda del governo e che è meglio tenere nascosti agli italiani».

BUGIE COSTRUITE AD ARTE - Secondo Casalino «il resto del servizio, invece, ruota tutto su una meschina bugia costruita ad arte per infangare il MoVimento 5 stelle sostenendo che Di Battista sia a favore dei terroristi. E per rafforzare la menzogna, si dà largo spazio alle dichiarazioni altrettanto false e bugiarde dei vari politici di turno».
«La vera vergogna - conclude Casalino - è una tv pubblica che non è più in grado di raccontare la realtà, ma che sa solo deformarla e fare disinformazione».

CDR TG1 E USIGRAI: INTIMIDAZIONE RESPINTA - «Ancora una volta il Movimento Cinque Stelle ha fatto quello che nessuna forza politica dovrebbe mai fare. Mettere all'indice, nel blog di Beppe Grillo, con nome, cognome e addirittura immagine, una collega che ha fatto onestamente il suo mestiere di cronista». E' quanto si legge in una nota congiunta del Comitato di redazione e di Vittorio Di Trapani, segretario dell'Usigrai, il sindacato dei giornalisti RAI.
«E' una pratica - prosegue la nota - che il Cdr del Tg1 e il segretario dell'Usigrai condannano e respingono categoricamente. Libertà di stampa non è certo riportare quello che un responsabile della comunicazione del M5S ritiene essere la parte importante dell'intervento di Grillo, ma farne una sintesi in totale autonomia e libertà. Il servizio del Tg1, inoltre, ha rispecchiato quello che peraltro è apparso ampiamente su tutti i principali quotidiani italiani. Vizio della vecchia politica lottizzatrice la pretesa di scegliere i brani da riportare ed il taglio da dare ai servizi di cronaca politica. Ma non è così che si fa. E se nell'intervento di Rocco Casalino sul blog di Grillo c'era un vago sentore intimidatorio, sappia che il tentativo non è andato a buon fine».
«Le giornaliste e i giornalisti del Tg1 e della Rai Servizio Pubblico - conclude il comunicato del Cdr del Tg1 e dell'Usigrai - continueranno a fare il loro lavoro avendo come unico faro il rapporto di fiducia che da anni ed anni li lega ai loro telespettatori».