19 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Chiesa Cattolica

Vaticano, il C8 diventa C9

Nel corso dell'incontro in corso in Vaticano, il Papa e i nove cardinali consiglieri che lo coadiuvano nella riforma della Curia e nel governo della Chiesa hanno «trattato tre argomenti tra ieri e questa mattina: una presentazione del Governatorato e una presentazione della Segreteria di Stato, la sua situazione, le sue funzioni», lo Ior e un nuovo round sulla razionalizzazione dei dicasteri vatic

CITTÀ DEL VATICANO - Nel corso dell'incontro in corso in Vaticano, il Papa e i nove cardinali consiglieri che lo coadiuvano nella riforma della Curia e nel governo della Chiesa hanno «trattato tre argomenti tra ieri e questa mattina: una presentazione del Governatorato e una presentazione della Segreteria di Stato, la sua situazione, le sue funzioni», lo Ior e un nuovo round sulla razionalizzazione dei dicasteri vaticani. Lo ha reso noto il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, nel corso di un briefing dedicato all'incontro di Bergoglio col cosiddetto «C9» che si svolge da ieri a venerdì.

Per quanto riguarda l'Istituto per le Opere di Religione, "c'è stata anche una partecipazione, in due momenti, da parte dei cardinali della commissione di vigilanza» dello Ior (il presidente Santos Abril y Castelló, il segretario di Stato Pietro Parolin, Jean-Louis Tauran, Thomas Christopher Collins e Christoph Schoenborn, che era però assente). «Hanno apprfondito la situazione di transizione da quello che era, il lavoro fatto, anche in base delle commissioni (referenti, ndr.) e della presidenza attuale e le prospettive del suo sviluppo».

A tale proposito, padre Lombardi ha detto: «Lo Ior si trova in un tempo di transizione e sviluppo naturale e sereno. Il contributo di Ernst von Freyberg continua a essere valutato molto positivamente. Ulteriori chiarificazioni sono possibili anzi verosimili la settimana prossima dopo la riunione del consiglio per l'Economia che ha luogo sabato». Sabato si riunisce il Consiglio per l'Economia, mercoledì in Vaticano si terrà una conferenza stampa sulle novità relative allo Ior (in quella occasione potrebbero essere presentati anche i bilanci della Santa Sede e il rapporto annuale dello stesso Ior).

Quanto al Governatorato e alla Segreteria di Stato, Giuseppe Bertello, governatore del Vaticano, e Pietro Parolin, segretario di Stato, sono membri del «C9».

Infine, i cardinali consiglieri e il Papa hanno hanno «ripreso» la discussione su «congregazioni, pontifici consigli, organismi della curia, in modo da fare passi avanti, dopo il primo round, per la riformulazione della costituzione apostolica sulla Curia romana». Padre Lombardi ha ricordato che, nei precedenti incontri del Consiglio dei cardinali, sono già stati presi in esame la pssibilità di un riordino degli attuali dicasteri romani. «La segreteria del Consiglio, guidata da mons. Marcello Semeraro, ha raccolto i materiali, poi i membri del Consiglio si sono distribuiti le varie competenze per un approfondimento delle singole questioni. Ora questo primo giro è concluso, adesso c'è stata ancora un po' di integrazione su Governatorato e Segreteria di Stato, ma la situazione è ancora abbastanza aperta» ed è «prematuro parlare di bozze di documenti». All'incontro del «C9» il Papa è sempre presente e, a differenza degli altri incontri, quando, prima della pausa estiva, il mercoledì mattina c'era l'udienza generale in piazza San Pietro, Bergoglio questa mattina non è dovuto assentarsi.

Sabato, mentre si svolge il Consiglio per l'Economia, il Papa va in visita a Campobasso. Domenica si riunisce la commissione per la tutela dei minori guidata dal cardinale Sean O' Malley, membro del C9, e lunedì alla messa del Papa a casa Santa Marta partecipa un gruppo di vittime di preti pedofili. La sala stampa vaticana prevede di fornire "ex post" comunicazioni al riguardo.