28 marzo 2024
Aggiornato 22:00
Quirinale

Napolitano: «Una maggiore integrazione europea è imprescindibile»

Il capo dello Stato: «La difficile crisi economica che stiamo attraversando ha favorito una pericolosa frammentazione degli interessi ed il rafforzamento di sentimenti contrari allo spirito dell'Ue. Ora procedere più risolutamente verso l'obiettivo dell'Unione politica»

SAN MARINO - Economia e integrazione europea al centro del discorso di Giorgio Napolitano, in visita alla Repubblica di San Marino. La crisi economica «ha messo a dura prova» la fiducia nel futuro e ha «favorito una pericolosa frammentazione degli interessi ed il rafforzamento di sentimenti contrari allo spirito dell'integrazione europea», ha detto il presidente della Repubblica.

PERICOLOSE FRAMMENTAZIONI IN UE - «La difficile crisi economica che stiamo attraversando - ha spiegato il capo dello Stato nel suo intervento ai Capitani Reggenti nella sala del Consiglio al Palazzo Pubblico - ha favorito una pericolosa frammentazione degli interessi ed il rafforzamento di sentimenti contrari allo spirito dell'integrazione europea, mettendo a dura prova la capacità delle Istituzioni nazionali ed europee di alimentare fiducia nel futuro e di opporre alla logica del declino quella del coraggio e dell'iniziativa».

SAN MARINO ENTRI IN UE - «Sono sicuro che l'Italia, nel raccogliere questa sfida, potrà contare anche sull'appoggio della Serenissima Repubblica - ha aggiunto Napolitano -. Dal canto suo, il Titano potrà guardare sempre verso Roma perché lo accompagni nel cammino che da ormai molti anni avvicina il vostro Paese alle istituzioni europee».

OBIETTIVO &E' UNIONE POLITICA - Secondo il capo dello Stato italiano «potranno esservi battute d'arresto, legittime perplessità sui percorsi da seguire, scelte ardue e complesse da compiere, ma la crisi e le difficoltà sofferte negli ultimi anni dal Vecchio continente, inclusi i sammarinesi, non devono farci arretrare; devono anzi operare da stimolo per procedere più risolutamente verso l'obiettivo dell'Unione politica».

IMPRESCINDIBILE MAGGIORE INTEGRAZIONE - E' «imprescindibile» procedere ad una «maggiore integrazione europea» per dare più fiducia nel futuro, in particolare ai giovani precari, ha detto il presidente della Repubblica. «E' mia profonda convinzione - ha detto Napolitano - che progredire ulteriormente sulla strada di una maggiore integrazione europea sia un obiettivo imprescindibile, da perseguire con determinazione per assicurare ai nostri giovani, a quanti oggi lamentano (anche qui sul Titano) condizioni di vita difficili e precarie, un avvenire più luminoso e ricco di opportunità».

ITALIA RIAVVICINER&A' UE A CITTADINI - La presidenza italiana di turno dell'Unione europea potrà contribuire a riavvicinare i cittadini all'Europa. Secondo il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il governo Renzi si sta preparando per contribuire a creare nuove opportunità di crescita e di occupazione nei paesi aderenti. «Fra poche settimane - ha detto Napolitano - l'Italia assumerà la presidenza di turno dell'Unione europea. Si tratta di un ruolo importante e delicato cui il governo tutto si prepara nella certezza di poter contribuire ad un cambio di passo in tema di crescita, occupazione, sviluppo e coesione sociale, riavvicinando così l'Europa ai cittadini».