7 dicembre 2019
Aggiornato 07:30
Scuola

Le lingue è meglio impararle dall'asilo

Secondo una ricerca scientifica condotta dall'Università Cà Foscari di Venezia le lingue straniere saranno più semplici se si iniziano ad apprendere nella scuola dell'infanzia

VENEZIA - Le lingue straniere saranno più semplici se si iniziano ad apprendere nella scuola dell'infanzia. Lo afferma una ricerca scientifica sulle ricadute dell'accostamento precoce alla lingua straniera nella Scuola dell'Infanzia, presentata a Trento nei giorni scorsi, in occasione di due seminari organizzati dall'Ufficio Infanzia della Provincia. Lo studio, condotta da Michele Daloiso dell'Università Cà Foscari di Venezia, e commissionata dall'Ufficio provinciale competente, è stata avviata nell'anno scolastico 2012-2013 e ha riguardato circa 200 bambini. L'obiettivo dello studio era di approfondire la conoscenza dei processi linguistici in età prescolare, attraverso la messa a punto di uno strumento di rilevazione su base scientifica. I risultati dello studio hanno messo in evidenza riscontri positivi riferiti alle capacità di comprensione e di produzione sviluppate dai bambini della scuola dell'infanzia al termine del percorso triennale di sensibilizzazione linguistica promosso nell'ambito del Progetto Prisma.