5 dicembre 2023
Aggiornato 13:00
Napoli

In manette due top manager di Finmeccanica

L'ex capo delle relazioni esterne Lorenzo Borgogni e Stefano Carlini, ex direttore operativo della Selex Service Management sono finiti agli arresti domiciliari, con l'accusa di associazione per delinquere e corruzione, nell'ambito dell'indagine su presunte tangenti e appalti truccati per il sistema di tracciabilità dei rifiuti denominato Sistri

NAPOLI – In manette l'ex capo delle relazioni esterne Finmeccanica Lorenzo Borgogni e Stefano Carlini, ex direttore operativo della Selex Service Management (società del Gruppo Finmeccanica). Entrambi i dirigenti sono finiti agli arresti domiciliari, su richiesta dei pm di Napoli, con l'accusa di associazione per delinquere e corruzione, nell'ambito dell'indagine su presunte tangenti e appalti truccati per il sistema di tracciabilità dei rifiuti denominato Sistri.

PERQUISITO GUARGUAGLINI - Sono stati sequestrati 28 conti correnti e due cassette di sicurezza, riconducibili agli indagati. Effettuate perquisizioni anche a casa dell'ex numero uno del gruppo, Pier Francesco Guarguaglini.

FONDI NERI ALL'ESTERO - Secondo i magistrati partenopei, attraverso false o sovra fatturazioni e grazie a prestanomi e a una galassia di aziende compiacenti, sarebbero stati costituiti all'estero dei fondi neri per pagare tangenti destinate ai vertici del gruppo industriale.

GLI IMPRENDITORI ARRESTATI - I militari della Guardia di finanza di Napoli hanno arrestato anche 2 imprenditori romani: Vincenzo Berardino Angeloni e Luigi Malavisi. Le indagini riguardano inoltre un episodio di corruzione per 4 milioni di euro, consegnati in parte in contanti, direttamente negli uffici di Finmeccanica.

IL SISTRI - Il Sistri, sistema di tracciabilità dei rifiuti è uno strumento ideato nel 2009 che utilizza di sistemi elettronici in grado di dare visibilità al flusso in entrata ed in uscita degli autoveicoli nelle discariche, al fine di prevenire e contrastare il fenomeno del traffico illecito di rifiuti. Tuttavia, ad oggi non è ancora pienamente operativo.