16 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Politica estera | Caso Ablyazov

Sel vuole vederci chiaro sul caso Shalabyeva

Interrogazione parlamentare del capogruppo in commissione Esteri, Scotto: «L'inchiesta del programma televisivo Report, trasmessa su Rai3 una settimana fa, porta alla luce ulteriori dettagli del tutto incompatibili con la versione ufficiale del ministro Alfano al Parlamento»

ROMA - Sinistra ecologia e libertà (Sel) all'attacco della maggioranza sul caso Shalabyeva e sulla legge elettorale.

INTERROGAZIONE SU RAPIMENTO KAZAKE - «La ricostruzione della vicenda Shalabyeva fornita dal ministero dell'interno ha sempre lasciato più di una perplessità nell'opinione pubblica del nostro Paese, risultando lacunosa e poco credibile. Ora l'inchiesta del programma televisivo 'Report', trasmessa su Rai3 una settimana fa, porta alla luce ulteriori dettagli del tutto incompatibili con la versione ufficiale del ministro Alfano al Parlamento. A 5 mesi dalla discussione parlamentare del ruolo di Alfano nella vicenda kazaka, Sel con un'interrogazione al governo, con primo firmatario il capogruppo Sel in commissione esteri, Arturo Scotto, riaccende i riflettori su una delle pagine più oscure della recente storia politica e diplomatica dell'Italia».

QUANTO DI VERO IN PUNTATA REPORT? - Scotto ha proseguito : «Secondo quanto afferma il prefetto Procaccini intervistato da Report, il ministro Alfano sapeva tutto. Inoltre il governo kazako, secondo l'inchiesta della trasmissione di Rai 3, avrebbe chiesto ed ottenuto un pesante e decisivo intervento di settori dell'Eni, azienda con interessi economici di grandissimo rilievo in Kazakistan, verso gli apparati della sicurezza del nostro Paese, e verso ambienti politici vicini a Berlusconi e al Popolo della libertà (Pdl). Da tutto ciò sarebbe scaturito il famoso blitz di polizia che ha permesso in modo illegale il rientro forzato della signora Shalabyeva e di una minore in Kazakistan. Ora - ha concluso Scotto - vogliamo dal governo la verità: è in grado di smentire quanto ricostruito da Report? Sono veri i nuovi elementi dell'inchiesta tv? E se sono veri, quali provvedimenti il governo Letta intende assumere per onore della verità e per garantire i diritti umani alla signora Shalabyeva e alla figlia? Aspettiamo una risposta chiara. Se pensano che quella pagina vergognosa sia stata archiviata per sempre, sbagliano di grosso».

FAR RIVIVERE MATTARELLUM - Sulla legge elettorale invece «aver atteso il pronunciamento della Consulta ha creato un grave danno istituzionale», ha dichiarato Gennaro Migliore, presidente dei deputati di Sel. «Nel caso in cui il pronunciamento della Corte costituzionale venga rinviato, il Parlamento dovrà esprimersi entro la fine dell'anno. È arrivato il momento di scegliere - ha concluso Migliore -: si proceda ad abrogare il porcellum per far rivivere la legge mattarella».