29 marzo 2024
Aggiornato 00:00
Primarie del Pd

Renzi: «Aspettiamo il rush finale dell'8 dicembre, dove voteranno i cittadini e non solo gli iscritti»

Il sindaco di Firenze: «Siamo nella fase centrale del congresso. I primi risultati sono davvero incoraggianti: alcuni dicevano che avremmo perso tra i tesserati, i primi dati vanno in direzione diversa. Io propongo di cambiare. E voglio vincere»

FIRENZE - «Siamo nella fase centrale del congresso del Partito democratico (Pd). Entro domenica tutti gli iscritti al partito potranno esprimere la preferenza per una delle quattro candidature in campo. I primi risultati sono davvero incoraggianti: alcuni dicevano che avremmo perso tra gli iscritti, i primi dati vanno in direzione diversa. Ma ride ben chi ride ultimo e dobbiamo aspettare il rush finale, la sfida che ci porterà alle primarie dell'8 dicembre, dove - ricordo - potranno votare tutti i cittadini e non solo gli iscritti». Lo ha scritto Matteo Renzi su Facebook.

Il sindaco di Firenze ha detto: «Mi metto in gioco, ci mettiamo in gioco perché pensiamo che il Pd possa finalmente cambiare l'Italia. Io propongo di cambiare, di cambiare verso. E voglio vincere. Perché i premi di consolazione non ci consolano più».

Il rottamatore ha spiegato: «Non credo che sia giusto, né rispettoso del vostro tempo, aggiungere parole a parole. Abbiamo parlato molto, forse anche troppo. Mi metto in gioco, ci mettiamo in gioco, perché pensiamo che il Pd possa finalmente cambiare l'Italia. Tutto qui. I due verbi di questa sfida sono 'cambiare', perché chi ci ha portato fino a qui ha fallito, e 'vincere', perché senza una vittoria netta continueranno gli accordicchi, le larghe intese, le mezze misure».

Secondo il candidato alla segreteria del Pd «se con le primarie riusciamo a cambiare davvero, come indicato nella mozione, è la volta buona che possiamo vincere. Questo congresso non serve a dirimere le piccole controversie interne. Questo congresso deve servire all'Italia. Noi ci stiamo provando, contiamo sul tuo appoggio».