19 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Centrosinistra

Primarie PD, stop alle tessere dall'11 al 24 novembre

La direzione nazionale del PD ha preso la decisione (12 contrari e un astenuto), precisando che i circoli resteranno aperti nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 novembre

ROMA - Il tesseramento al Partito democratico (Pd) per i nuovi iscritti si chiuderà lunedì 11 novembre per riaprire il 24 dello stesso mese. Lo ha comunicato l'ufficio stampa del partito spiegando che la proposta avanzata ieri sera dalla commissione congresso e girata via mail ai componenti della direzione è stata approvata col metodo del silenzio-assenso.

CIRCOLI APERTI 9-10 NOVEMBRE - «La direzione nazionale del Pd – è scritto nella nota - ha approvato con dodici voti contrari e due astenuti la sospensione del tesseramento dei nuovi iscritti dal giorno 11 novembre al giorno della convenzione nazionale (24 novembre). I circoli del Pd resteranno aperti nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 novembre».

PITTELLA, GIUSTA MEDIAZIONE - Il candidato alla segreteria, Gianni Pittella ha commentato a Repubblica tv: «Abbiamo cercato di tenere conto di due esigenze: non modificare troppo la regola, dall'altro tenere conto di questo tsunami. La proposta mi convince perché non è stato chiuso immediatamente il tesseramento come chiedeva Cuperlo, ci sarà tempo ancora questo fine settimana e ci sarà grande attenzione sui casi di gonfiamento delle tessere. E' un modo per uscire da una situazione complicata».

CUPERLO È STUCCHEVOLE - Gianni Cuperlo è «stucchevole», ha proseguito Pittela: «Trovo stucchevole e incoerente da parte di Cuperlo fare l'anima bella, dopo che anche i suoi sostenitori avevano fatto man bassa di tesseramento. Ci sono casi sui giornali che riguardano persone che voteranno Cuperlo. Lo poteva dire prima...».

CIVATI È DOPPIOGIOCHISTA - Pittella ha criticato anche Giuseppe Civati: «Non mi è piaciuta l'azione doppiogiochista di Civati che ieri ha dato il suo ok e oggi esce sulla stampa. Non si possono prendere in giro gli iscritti».