6 maggio 2024
Aggiornato 08:30
Politiche europee

Napolitano al forum Ambrosetti: «L'Ue faccia salto di qualità verso unione politica»

Il Capo dello Stato ha inviato un messaggio alla manifestazione di Cernobbio, ricordando la necessità di ritrovare «il coraggio della scelta europeista» che oggi è «l'unica via per rispondere alle sfide del domani»

CERNOBBIO - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato un messaggio ai partecipanti del forum Ambrosetti in corso a Cernobbio, ricordando la necessità che l'Unione europea proceda «seriamente e senza tentennamenti verso una reale unione politica».
Nel testo il capo dello Stato ha evidenziato che i leader politici devono ritrovare «il coraggio della scelta europeista» che oggi è «l'unica via per rispondere alle sfide del domani, che mettono alla prova il ruolo dell'Europa nel nuovo contesto globale». Per il presidente della Repubblica l'Ue attuale fondata sull'unione monetaria deve essere quindi completata rendendola «effettivamente strumento di promozione di un convergente e stabile sviluppo economico e sociale».

COMPLETARE UNIONE MONETARIA - Napolitano ha inoltre osservato che la crisi ha fatto emergere «un crescente senso di malessere, anche da parte di settori importanti della società e della pubblica opinione nei confronti dello stesso processo di costruzione europea». Fattore che sta evidenziando, secondo il presidente: «La necessità di rafforzare, completandola, l'Unione fondata sull'integrazione monetaria».

Per il capo dello Stato, l'Unione europea deve fare un «salto di qualità» fondato sul proseguimento della via dell'integrazione che le consentirà di riguadagnare consenso e fiducia tra i cittadini. In questo senso, a suo parere, sarà «cruciale» l'appuntamento elettorale del maggio 2014 per il rinnovo dell'europarlamento.