19 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Giustizia | Carceri

Cancellieri: «Detenuti in cella 8 ore al giorno, non 22»

Lo ha detto il ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri, intervenendo a un convegno alla Festa del Pd a Genova: «Il regolamento non viene applicato nell'80/90 per cento dei casi»

MILANO - «Noi adesso pretendiamo con forza che i detenuti, nell'arco di qualche mese, i detenuti possano vivere all'interno del carcere stando in cella otto ore e non di più. E' una conquista incredibile, perché all'atto pratico il detenuto sta in cella anche 22 ore. Una cella nella quale mangia, dorme e vive». Lo ha detto il ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri, intervenendo a un convegno alla Festa del Pd a Genova

REGOLAMENTI VIOLATI - «Il problema delle carceri - ha aggiunto - va affrontato anche nell'aspetto del rapporto col detenuto. Il regolamento carcerario, che è molto buono, non viene applicato, o almeno non è applicato all'80/90 per cento. Abbiamo delle situazione anche molto belle come il carcere di Bollate e di Padova, dove i detenuti lavorano e hanno una vita, ma la maggior parte dei detenuti rimane in cella 22 ore. E questo non è previsto dal regolamento», ha ripetuto il ministro, perché «Luce e aria non sono una ricchezza che si dona, ma un diritto. Il ministero della Giustizia ha messo in piedi provvedimenti amministrativi che renderanno sempre più aderente e rispettoso del regolamento tutte le carcere italiano. Sembra una cosa da poco ma è un cambio culturale importante».