19 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Partiti | Crisi PD

Epifani: «Renzi è rinnovamento e consenso»

Parola di Guglielmo Epifani, segretario del Pd, che in una intervista a Repubblica spiega che il partito sarà unito dietro al candidato che uscirà dalle primarie

ROMA - Matteo Renzi ha «due forze, rinnovamento e consenso»: parola di Guglielmo Epifani, segretario del Pd, che in una intervista a Repubblica spiega che il partito sarà unito dietro al candidato che uscirà dalle primarie.

Epifani da un lato dichiara che non ci devono essere «automatismi» e che quindi è giusto separare dal figura del segretario del partito da quella del candidato premier; dall'altra riserva un 'endorsement' al sindaco di Firenze proprio per il ruolo di governo. «Il Pd spesso, in tutti questi anni, ha dato di sé il volto delle divisioni. Ora è tempo di una nuova unità, anche come base di un maggior consenso nel Paese. Renzi ha in sé due forze: il rinnovamento e il consenso. Le primarie per la leadership decideranno il candidato della coalizione, e quello sarà il candidato che tutto il Pd sosterrà» assicura Epifani.

Perché il Pd «deve essere ancora più unito» di fronte alle possibili sfide della crisi di governo: «ci aspettano scelte importanti» dice Epifani. «Il cammino è tracciato» assicura e «se non ci saranno fatti traumatici, siamo a un passo dalla definizione delle regole per il congresso. Il 20 settembre, all'assemblea nazionale, tutto sarà chiaro. Non ci saranno rinvii, né tatticismi».