31 luglio 2025
Aggiornato 23:00
Terrorismo

Allarme bomba al consolato USA a Milano. Sede riaperta dopo i controlli

E' quanto ha reso noto in un comunicato l'ambasciata USA di Roma, dopo il rientrato allarme nella sede diplomatica milanese

ROMA - Il consolato americano di Milano ha riaperto e funziona normalmente. E' quanto ha reso noto in un comunicato l'ambasciata Usa di Roma, dopo il rientrato allarme nella sede diplomatica milanese.

«A seguito di una minaccia bomba il consolato Usa di Milano è stato evacuato immediatamente per consentire alle autorità italiane di condurre le indagini secondo il protocollo in essere - si legge nella nota - il consolato di Milano ha poi riaperto e funziona normalmente. Ringraziamo le autorità italiane per la risposta rapida e professionale assicurata».

Intanto, è ritornata la normalità in Largo Donegani a Milano dove ha sede il consolato americano, dopo l'allarme bomba scattato intorno alle 17. Una delle uscite della fermata Turati della metropolitana 3 è rimasta chiusa per circa 45 minuti su disposizione della Questura. Ripristinata anche la normale circolazione stradale.

La sede del consolato Usa era stata evacuata insieme a quella di Radio Montecarlo, che è nello stesso edificio. Andrea Munari, di Radio Montecarlo, ha raccontato di un ordine di evacuazione arrivato poco dopo le 17. «Pare sia arrivata una lettera definita farneticante dagli inquirenti - ha detto Munari - in cui si minacciava un attacco bomba al consolato americano e allora hanno disposto le bonifiche di routine in tutto l'edificio». Dopo circa due ore di controlli, in cui non è stato trovato nulla, i dipendenti di Radiomontecarlo sono rientrati nello stabile.