Renzi: «Sono stufo di questo PD»
Così il Sindaco di Firenze ribadisce da un lato la sua irritazione nei confronti del Partito Democratico, dall'altro che non ha intenzione di fare pressioni sul caso Shalabayeva e per le dimissioni del ministro dell'Interno Angelino Alfano
ROMA - «Sono stufo di questo fuoco di sbarramento incomprensibile su ogni cosa che faccio»: così Matteo Renzi in un'intervista alla Stampa in cui ribadisce da un lato la sua irritazione nei confronti del Partito Democratico, dall'altro che non ha intenzione di fare pressioni sul caso Shalabayeva e per le dimissioni del ministro dell'Interno Angelino Alfano. «Se non devo partecipare al congresso lo dicano, ma non strumentalizzino per vicende del Pd una bimba di sei anni che è stata presa dalle forze speciali» rincara il sindaco di Firenze che ieri aveva scritto sulla sua newletter «Non voglio far saltare il governo. Se cade Letta non si vota. E anche se si formasse un nuovo governo non sarei candidabile».
Tanto è sconfortato dalla cronaca politica da annunciare che dopo la visita a Angela Merkel interromperà il giro esplorativo che aveva avviato con i leader internazionali: «Mi auguro che questo serva a far sì che dentro il Pd qualcuno faccia una riflessione».
«E' vergognoso» protesta Renzi «che per tutto il pomeriggio almeno una trentina di deputati del Pdl, Giovanardi in testa, abbiano fatto dichiarazioni contro di me, e anche una decina del Pd. Ho una notizia per loro: non sono disponibile a essere il loro alibi. Se sanno governare governino, se no sono capaci non governino».
Quanto al tour europeo «non credo che continuerò questo giro. Sono veramente amareggiato e anche deluso dall'atteggiamento del gruppo dirigente del mio partito che non perde occasione di aprire una polemica con me. Mi fa cadere le braccia un atteggiamento che deriva nel risentimento personale. A guardare i giornali dell'ultima settimana sembra che abbia attentato alla vita del governo almeno quattro volte. C'è un limite a tutto. Mi auguro che qualcuno nel Pd faccia una riflessione».
- 07/03/2021 Beppe Grillo e le Sardine entrano nel dibattito del PD, Zingaretti: «Fare chiarezza»
- 13/10/2019 Da Boschi messaggio a Zingaretti: «Alleanza con M5s? Al governo insieme, ma saremo avversari alle elezioni»
- 08/10/2019 Tiziano Renzi e Laura Bovoli, genitori di Matteo Renzi, sono stati condannati per fatture false
- 08/10/2019 Graziano Delrio al PD: «Usciamo dall'ossessione di Renzi, litigiosità non paga»