29 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Partiti | Crisi PD

Renziani a Epifani: «Con le tue frasi allontani Matteo dal partito»

Richetti-Rughetti: «Avete stufato, fissate data congresso. Si fissi la data del congresso e aprano le consultazioni a chi si dichiarerà aderente al PD»

ROMA - Ai renziani non piaccono le dichiarazioni di Guglielmo Epifani, Matteo Richetti e Angelo Rughetti, vicini al sindaco di Firenze, ritengono che il segretario Pd stia «cincischiando» e avvertono: «Le dichiarazioni di Epifani sembrano fatte apposta per allontanare Renzi dal Pd. Sembra paradossale, aggiungono i due parlamentari, ma ancora una volta la segreteria del Pd sembra preoccupata solo di evitare che Renzi partecipi al congresso anche se sanno benissimo che in questo modo fanno un danno al Pd. Meglio pochi ma controllabili che tanti ma liberi».

«Hanno stufato - aggiungono - basta con questa storiella. Si fissi la data del congresso e aprano le consultazioni a chi si dichiarerà aderente al PD. Cominciare dal basso, da sopra, da sotto. Comincino da dove vogliono ma basta questo esercizio inutile a guardarci l'ombelico».

«Il governo Letta va avanti se fa cose che servono al Paese - chiudono i due deputati - questo era il patto costitutivo di questa esperienza. Il Pd è stato sempre compatto nelle commissioni e in Aula e noi non abbiamo fatto giochini. Sembra che altri vogliano fare i furbi e mettere Letta contro Renzi, rinviare il congresso, far votare prima i locali, poi i regionali, poi il nazionale. Qualcuno di questi scienziati pensa che pur di non perdere il controllo del Pd sia meglio far cadere il governo. Con questa classe dirigente come fa uno a stupirsi dei risultati elettorali delle politiche?».