2 maggio 2024
Aggiornato 17:30
Immigrazione

In 24 ore sbarcati 350 immigrati sulle coste siciliane

Nel dettaglio, 95 migranti, dei quali 15 donne, sono stati soccorsi nella notte del 15 luglio a circa 100 miglia da Lampedusa dal rimorchiatore «Asso 25» e successivamente trasbordati su un Pattugliatore della Guardia Costiera - sono giunti nel porto di Lampedusa nel primo pomeriggio di ieri

LAMPEDUSA - Nelle ultime 24 ore sono oltre 350 i migranti soccorsi dalla Guardia Costiera approdati sulle coste siciliane. Nel dettaglio, 95 migranti, dei quali 15 donne, sono stati soccorsi nella notte del 15 luglio a circa 100 miglia da Lampedusa dal rimorchiatore «Asso 25» e successivamente trasbordati su un Pattugliatore della Guardia Costiera - sono giunti nel porto di Lampedusa nel primo pomeriggio di ieri.

In nottata due sono stati gli arrivi a Porto Palo. Su segnalazione di un motopesca - che alle 18.30, a 14 miglia da Capo Passero (Siracusa), aveva avvistato un barcone con migranti a bordo - la Capitaneria di porto di Catania ha inviato sul punto due motovedette, una da Catania l'altra da Siracusa, che alle 20 rintracciavano l'imbarcazione con il motore in avaria. I due mezzi della Guardia Costiera hanno preso al rimorchio l'unità procedendo per Porto Palo dove i migranti - 65 egiziani, tutti uomini, dei quali 27 minori - sono stati sbarcati intorno alle 22 di ieri. Tre dei minori, per motivi precauzionali, sono stati ricoverati presso un nosocomio di Catania.

Sempre a Porto Palo questa notte intorno alle 2 è giunto, scortato da una motovedetta della Guardia Costiera e dal rimorchiatore italiano «Nostauros», inviato di supporto dalla Capitaneria di porto di Catania, un barcone con a bordo 217 migranti di origine eritrea, dei quali 58 donne e 14 minori. Il barcone, già avvistato in transito dalle autorità maltesi, era giunto nelle acque Sar di competenza italiana nella tarda serata di ieri.