26 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Giustizia | Emergenza carceri

Cancellieri: «Un'amnistia alleggerirebbe la situazione carceraria»

Il Ministro della Giustizia: «E' una scelta politica, solo il Parlamento può decidere e io non so se in questo momento c'è il clima giusto, ma la mia dichiarazione si basa su un dato meramente numerico»

ROMA - «Per il maggio 2014 (data per cui l'Europa ci chiede di metterci in regola sul numero dei detenuti e sulle condizioni detentive, ndr) ce la faremo, stiamo lavorando intensamente. Intanto prevediamo che il nostro provvedimento di ieri in due anni impedisca l'accesso o faciliti l'uscita di 6.000 detenuti, è il massimo che per ora siamo riusciti a raggiungere». Lo ha detto a Prima di tutto su Rai Radio1 il ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri.

QUESTIONE DI NUMERI - Sull'amnistia Cancellieri ha ribadito che «è una scelta politica, solo il Parlamento può decidere e io non so se in questo momento c'è il clima giusto, ma la mia dichiarazione si basa su un dato meramente numerico: abbiamo 20mila, forse anche 30mila detenuti di troppo e certo con un provvedimento di clemenza si avrebbe un alleggerimento molto utile», ha concluso il ministro.