26 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Politica & Inchieste

Alfano: «Si vuole ridurre l'esperienza del PDL ad azione criminale»

«Questa è l'emergenza democratica in corso, tutti dovrebbero riflettere sul fatto che ciò che sta accadendo a Berlusconi potrebbe accadere a ciascuno di loro». Il segretario del Pdl Angelino Alfano ha spiegato così il tema del colloquio che i vertici del partito avranno oggi al Quirinale con Giorgio Napolitano

ROMA - «Non anticipo cosa diremo al Capo dello Stato, ma porremo alla sua attenzione ciò che è sotto gli occhi di tutti, ovvero il tentativo di ridurre ad azione criminale l'esperienza di un partito che è stato supportato da milioni e milioni di elettori. Si tenta di riscrivere la storia del Paese con lo scopo di eliminare per via giudiziaria l'uomo politico più votato dal '94 ad oggi. Questa è l'emergenza democratica in corso, tutti dovrebbero riflettere sul fatto che ciò che sta accadendo a Berlusconi potrebbe accadere a ciascuno di loro». Il segretario del Pdl Angelino Alfano ha spiegato così il tema del colloquio che i vertici del partito avranno oggi al Quirinale con Giorgio Napolitano.

UNA TRAGEDIA CHE SI TRASFORMA IN FARSA - «A seguito di un esito elettorale imprevedibile per gli avversari di Berlusconi e del PDL - sostiene Alfano - è arrivato un attacco giudiziario, una gragnuola giudiziaria, che ha tutta l'evidenza di essere il rimedio finale perchè il popolo non ha compiuto quello che tutti immaginavano compisse, eliminare per via elettorale il presidente Berlusconi. Siccome Berlusconi ha incarnato ancora una volta il ruolo di leader di un terzo del Paese, è arrivato un attacco che a volte è tragico a volte è comico, ma comunque è tragedia che si tramuta in farsa».