6 maggio 2024
Aggiornato 14:00
Verso le Consultazioni

Il PD a Renzi: «Tema finanziamento ai partiti è già negli 8 punti»

E' quanto si legge in una nota del Partito democratico in cui, di fatto, si replica alle dichiarazioni del Sindaco di Firenze che aveva chiesto di inserire tra le priorità la questione dell'abolizione del finanziamento: «Ok revisione ma insieme norme su Democrazia interna e trasparenza»

ROMA - «Chi ha seguito i lavori della Direzione nazionale del Pd sa bene che il tema del finanziamento ai partiti è ben compreso negli otto punti approvati all'unanimità». E' quanto si legge in una nota del Partito democratico in cui, di fatto, si replica alle dichiarazioni di Matteo Renzi che aveva chiesto di inserire tra le priorità la questione dell'abolizione del finanziamento.

SERVONO GARANZIE DEMOCRATICHE - «Siamo intenzionati e pronti a rivedere il finanziamento ai partiti, dentro a norme che riguardino anche essenziali garanzie di trasparenza e di democrazia nella loro vita interna».
«In una democrazia costituzionale una formazione politica che si presenta alle elezioni per governare dovrà pur dare qualche garanzia democratica. O forse è questo un tema meno rilevante rispetto a quello dei finanziamenti?».