28 agosto 2025
Aggiornato 07:30
Elezioni 2013

Onorevoli M5S si presentano: «Se ce l'ha fatta Scilipoti»

Zittisce così chi accusa i candidati del Movimento 5 Stelle di inesperienza Alessandro Di Battista, 34 anni, uno dei candidati grillini alla Camera, che, se i primi dati verranno confermati, diventerà deputato

ROMA - «Se ce l'ha fatta Scilipoti, può farcela chiunque...». Zittisce così chi accusa i candidati del Movimento 5 Stelle di inesperienza Alessandro Di Battista, 34 anni, uno dei candidati grillini alla Camera, che, se i primi dati verranno confermati, diventerà deputato.
Si è presentato ai giornalisti all'Hotel Saint John di Roma insieme a Marta Grande, giovanissima, solo 25 anni, a Domenico Falconieri, 59 anni, e a Davide Barillari, candidato alla presidenza della Regione Lazio: «Benvenuti a tutti», è stato il saluto unanime, in piedi, disinvolti e in abbigliamento casual davanti alle telecamere. «Ci aspettiamo uno tsunami anche nelle urne - ha detto Barillari - come quello che abbiamo visto a San Giovanni venerdì».

«E' un grande successo - ha dichiarato Grande - ma ci aspettiamo anche di più...». E Di Battista: «Sono contentissimo, finalmente in questo paese si respira di nuovo democrazia. Siamo un movimento che senza soldi è riuscito ad arrivare in Parlamento. Io ho speso solo 140 euro di campagna elettorale». Grande ammirazione per Beppe Grillo: «E' un grande - dice Di Battista - insieme a noi guardate cosa è riuscito a fare». Ma giura che dal comico genovese i parlamentari eletti saranno autonomi: «L'ho abbracciato venerdì sul palco di San Giovanni, non ci avevo mai parlato prima. Siamo in totale autonomia». Quanto alle alleanze, Di Battista conferma che i grillini non ne faranno: «Dialoghiamo sulle idee. Se il premier ad esempio presenta una legge sul conflitto di interessi la votiamo...».