27 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Elezioni 2013

Bersani ai grillini: «La piazza è ambivalente nella storia»

Il Segretario del PD: I 'grillini' «diano un occhio alla democrazia, per favore». «Le proposte si possono fare e valutare tutte, ma se il meccanismo non è democratico, è un guaio. E lì non c'è un meccanismo democratico»

ROMA - I 'grillini' «diano un occhio alla democrazia, per favore». «Le proposte si possono fare e valutare tutte, ma se il meccanismo non è democratico, è un guaio. E lì non c'è un meccanismo democratico». Lo ha detto Pier Luigi Bersani, in un'intervista a Rainews24, riferendosi al Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo e all'ipotesi di dialogo con i parlamentari che saranno eletti. «Avverto la parte che mi piace di più di quel movimento: abbiate cura della democrazia. C'è gente che c'è morta», ha premesso.

LA DEMOCRAZIA NON E' UN OPTIONAL - Quello che ha chiamato 'scouting', ha spiegato, «non significa compravendita. In Parlamento si discute di tutto con loro. Non ho nessuna difficoltà. Quando dico 'scouting' voglio capire quale sarà la posizione, se sarà di rifiuto totale o se saranno disposti a ragionare oppure no. Ci sono diverse componenti, una vicina alla destra altri no. Quando incontro quelli che mi piacciono di più, mi permetto di dire che diano un occhio alla democrazia, per favore. Una cosuccia per cui c'è morta della gente».
Bersani ha messo in guardia anche chi considera che sia sufficiente 'la piazza' per parlare di movimento democratico: «La piazza è ambivalente nella storia». Perchè ci sia democrazia «devi guardarti negli occhi, e trovare dei meccanismi democratici per contarti. Fuori da questo non c'è, nella storia, una democrazia. Attenzione. Avere una persona inamovibile, come Berlusconi, ci ha portato sul baratro. La democrazia non è un optional, e non è un 'sinecura' per qualcuno perchè tanto c'è qualcun altro che ci pensa». Il Pd, ha assicurato, farà quindi «una legge sui partiti, perchè vogliamo che a decidere sia il collettivo. E non ci si aspetti che il Pd molli un 'ni' su questo punto. Fuori strada ci siamo andati già troppe volte».