29 marzo 2024
Aggiornato 06:30
Elezioni 2013 | M5S

Grillo: «Con noi nessuna speranza di fare inciuci»

Il leader del MoVimento 5 Stelle al Corriere del Ticino: «È finita. Una volta entrati noi, il Palazzo diven­ta di vetro. Trasparente. Non si ruba più. E non solo in Parlamento: cam­bieremo il Paese»

ROMA - «Apriremo il Parlamento come una scatola di tonno», così Beppe Grillo, il comico alla guida del Movimento 5 stelle in un'intervista al Corriere del Ticino: «Bisogna che se lo mettano in testa. Con noi non hanno speranze di fare inciuci, accordi sottobanco, depistare informazioni, scambiarsi appalti, fa­vori, regalìe, mogli, amanti. È finita. Una volta entrati noi, il Palazzo diven­ta di vetro. Trasparente. Non si ruba più. E non solo in Parlamento: cam­bieremo il Paese».

«Non credo ai sondaggi» - Beppe Grillo non ci sta a farsi chiamare leader e dice di non credere ai sondaggi: «Non guardo i sondaggi, non mi fido. Io mi fido delle piazze e vedo che più le piazze si riempiono, più i sondaggi si abbassano. Sono inversamente proporzionali alla realtà. Come in due mondi paralleli».
Sul candidato alla premiership Grillo ostenta cautela: «Se ci sarà da scegliere un nome, lo fa­remo al momento opportuno, con una votazione online. Come abbiamo fatto per tutto il resto» e ribadisce: «L'ho già detto: non mi candido. Il movimento non ha un leader e non lo avrà mai. Io sono il garante del movimento. (...) La mia figura serve a richiamare gente, faccio da reclame per il Movimento. Ma non sono certo io quello che decide le cose. E chiunque sarà eletto dal movimento, non sarà un leader, ma un portavoce. Ne eleggeremo uno ogni tre mesi».

Io dopo il risultato? Prendo due Tavor e dormo - Cosa farò io dopo il risultato del voto? «Mi prendo due Tavor e me ne vado a dormire.... O magari mi metto a ridere. Ce ne saràm da ridere...». Beppe Grillo, rientrando sul camper dopo il comizio a piazza San Giovanni a Roma che ha concluso il suo Tzunami tour elettorale nelle diverse città italiane, è tornato a sottolineare come il «Movimento 5 Stelle ha già stravinto».
«Eravamo tutti dispersi: disperati e dispersi. Ciascuno - ha sottolineato fra l'altro Grillo a Skytg24 - in casa propria a farsi i fatti suoi. Ora ci siamo riuniti e ci siamo ritrovati,. Siamo tutti qui. A dirci: 'ti voglio bene'. Il miracolo è questo. Un vero miracolo. E lo abbiamo già fatto».